Ingredients
-
2 cl di Vodka
-
1,5 cl di sambuca
-
1 cl di liquore Cinico
-
3 cl di crema di cocco
-
8 cl di succo di ananas
-
3 pezzetti di ananas
-
80 grammi di ghiaccio tritato
Directions
La sambuca colada è un twist in chiave italiana del grande cocktail cubano a base di rum, crema di cocco, ananas e lime, anche se abbiamo voluto provare a spostare l’attenzione dalla cremosità del cocco e del rum alla carica speziata e aromatica della coppia sambuca e liquore Cinico alla cannella.
Il risultato è un cocktail più secco, meno avvolgente e con una carica alcolica più accentuala per il palato, visto che non gioca tanto sull’armonia, quanto del contrasto.
Gli ingredienti della Sambuca Colada sono simili a quelli della Pina Colada, ma al posto del rum troviamo una triade di vodka, sambuca e liquore Cinico: una miscela perfetta per dare speziatura, corpo e calore ad ananas e crema di cocco. Non usate latte o acqua di cocco, ma crema, attenzione ai dettagli.
La ricetta è sempre una Pina Colada come metodo di preparazione, quindi dovrete usare un frullatore e aggiungere ghiaccio tritato, ma non esagerate con il ghiaccio, non è un cocktail frozen tipo granita!
Ingredienti e dosi per fare la Sambuca Colada
- 2 cl di vodka
- 1,5 cl di sambuca
- 1 cl di liquore Cinico alla cannella
- 3 cl di crema di cocco
- 8 cl di succo di ananas
- 2-3 pezzetti di ananas
- 80 grammi di ghiaccio tritato
Come fare il cocktail Sambuca Colada
Fate il succo di ananas con l’estrattore. Tritate 70 grammi di ghiaccio. Mettete l’ananas, il succo di ananas, la crema di cocco, il liquore Cinico, la vodka e la sambuca in un frullatore, aggiungete il ghiaccio e frullate. Continuate a frullare fino a quando il ghiaccio non è sciolto perfettamente, quindi versate in un bicchiere ghiacciato e servite un cocktail fantasmagorico.
Altri cocktail da provare per i vostri rutilanti aperitivi
Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche: il Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, Bloody Mary, Cosmopolitan.