Ingredients
-
6 cl di vino bianco
-
3 cl di soda
-
1 cl di Blue Curacao
Directions
Abbiamo già parlato più e più volte dello Spritz e delle sue infinite incarnazioni, ma non avevamo mai preparato lo Spritz blu. La ricetta è semplice, si parte dalla solita base di vino bianco, acqua gassata e al posto dei vari bitter o Campari o Aperol si mette il Blue Curacao.
Una ricetta molto lineare, ma anche molto aromatica, grazie al seducente profumo delle arance amare del Blue Curacao, forse i puristi dello Spritz classico austro ungarico non lo degneranno di un sorso, ma provatelo e sentirete che è molto rinfrescante e preciso come cocktail, con una bella nota amarognola di fondo che toglie la sete, se servito ben ghiacciato. Ecco la ricetta.
Ingredienti e dosi dello Spritz blu
- 6 cl di vino bianco
- 3 cl di soda
- una spruzzata di Blu Curacao
- fette d’arancia
Come fare lo Spritz blu
In un tumbler mettete il ghiaccio, versate vino e acqua gassata e completate con una spruzzatina di Blu Curacao ed lo Spritz è servito.
Altri cocktail sparkling da provare per i vostri aperitivi
Bellini, il French 75, lo Spritz con Cynar, il Cocktail Champagne, lo Spritz Hugo, il Lady Oscar, Tintoretto, Kir Royal e il Rossini.
Quali piatti abbinare allo Spritz?
Pollo al curry, alette di pollo al barbecue, paella mista, maiale in agrodolce, branzino al sale di Cervia, involtini di pasta sfoglia bacon e wurstel, pollo alla brace, polpette di pesce.