Ingredients
-
60 grammi di cioccolato extra fondente
-
2 cl di liquore al caffè
-
1 cl di rum al cocco
-
40 grammi di banana
-
150 grammi di gelato alla crema
-
4 noci
-
20 grammi di panna fresca
-
1 biscotto ricoperto di cioccolato
-
1 ciliegina al maraschino
Directions
Se c’è una tentazione a cui non dico mai di no è il dessert. Posso rinunciare ad una fiorentina, posso rinunciare alla pasta, ma quando si tratta di dolci, perdo ogni freno inibitore… soprattutto se si parla di gelato!
E allora oggi affronteremo un argomento delicato: la coppa gelato.
Non serve un’abilità culinaria stellare, ma solo fantasia e precisione per dosare gli ingredienti con criterio.
La domanda principale che dobbiamo porci per preparare la coppa gelato perfetta è: sarà alcolica oppure no?
Se vogliamo una coppa gelato da offrire come dessert a fine cena, possiamo anche scatenarci con qualche distillato per rendere il dolce più intrigante.
Ma state attenti a non esagerare, meglio scegliere pochi ingredienti, ma che riescano a creare una giusta armonia. Non dimenticate un po’ di frutta secca per spezzare il gusto del gelato e dare croccantezza.
Per il resto usate ingredienti di buona qualità e frutta fresca. Se aggiungere del cioccolato, non affidatevi a creme al cioccolato già confezionate, ma partite dal cioccolato fondente e poi scioglietelo a bagno maria.
Ah un ultimo consiglio, che forse è il più importante, usate una coppa adatta, di quelle affusolate e alte, non troppo capienti: è una creazione che deve svilupparsi in verticale per avere la giusta progressione di gusto.
Ingredienti per la coppa gelato al cioccolato e panna (per 2 persone)
- 60 grammi di cioccolato fondente
- 2 cl di liquore al caffè e 1 cucchiaio di rum al cocco
- 40 grammi di banana
- 3 palline di gelato alla crema
- 4 noci sbriciolate grossolanamente
- panna montata spray
- 1 biscottino ricoperto di cioccolato
- 1 ciliegina al maraschino (anche non alcolica)
Come preparare la coppa gelato al cioccolato fuso e panna
Partite dal cioccolato, cioccolato vero.
Mettetelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria, dolcemente, aggiungete un micro pezzetto di burro, ma se è di buona qualità non avrete bisogno di grassi ulteriori.
Avvinate la coppa con il cioccolato fuso, aggiungete un po’ di gelato, qualche pezzetto di banana e le noci sbriciolate, alternandoli per creare strati e consistenze diverse. Quindi decorate con un bel ciuffo di panna montata, su cui farete cadere qualche goccia di rum al cocco.
Spolverate ancora con pezzi di noce, mettete un cioccolatino sulla vetta della coppa gelato e lasciate cadere la ciliegina nella panna. Ed ecco che in meno di 8 minuti avrete preparato la coppa gelato più buona del mondo!
Suggerimenti per la coppa gelato definitiva
Non dovrei neanche dirvelo, ma il dolce si presta oniricamente alla sperimentazione alcolica. Aromatizzate la cioccolata calda con un buon liquore al caffè oppure rum al cocco.
Se volete provare una coppa gelato diversa dal solito, sostituite completamente la cioccolata con un bicchiere di nocino e compensate con 1/2 pallina di gelato in più.
Se vi sentite in colpa per le troppe calorie sostituite metà del gelato alla crema con mezza banana a fettine.
Quale vino abbinare alla coppa gelato con cioccolato, crema, panna e noci?
La presenza del cioccolato rende l’abbinamento insidioso, scegliete un vino rosso passito con tannini, corpo, frutto e spezie. Il Sagrantino della cantina Colle Saraceno è un capolavoro unico, perfetto anche per gli abbinamenti con il cioccolato. Se volete rendere unico l’abbinamento, andate pure sul pesante e stappate vini liquorosi o distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, il Godfather è perfetto.