Ingredients
-
3,5 cl di whisky
-
3.5 cl di liquore amaretto
Directions
Il Godfather è un cocktail semplice, minimale, che tutti possono preparare anche senza la minima esperienza: basta mettere 2 parti di whisky e 2 di liquore amaretto in un bicchiere colmo di ghiaccio, sedersi in poltrona e sorseggiare.
L’ingrediente base del Godfather è l’amaretto, un liquore fantastico per sfumare e aggiungere un tocco aromatico e ammandorlato ai vostri cocktail. Bevuto da solo è molto fine a sé stesso, ma se usato per dare respiro a grandi distillati ecco che mostra tutta la sua eleganza.
Non ci sono notizie certe sul cocktail Godfather, se non che fa parte della triade dei cocktail “gangster style” preparati con l’amaretto: il French Connection, che prevede il cognac al posto del whisky, e il Godmother, che si prepara invece con la vodka.
Il suo gusto complesso, avvolgente e pieno è ideale come drink dopo-cena, da meditazione, da sorseggiare con calma. Fate attenzione al suo grado alcolico alto, da non prendere sottogamba.
Ingredienti e dosi del cocktail Godfather
Bicchiere
Old Fashioned
- 3,5 cl di whisky
- 3,5 cl di liquore amaretto
Come preparare il cocktail Godfather
Mettete 5 cubetti di ghiaccio in un bicchiere old fashioned, versate il whisky e l’amaretto e mescolate con garbo.
Sedetevi comodi e sorseggiate un grande cocktail. Non è uno short drink, ma un after-dinner, al massimo catalogabile come medium drink, visto che la quantità di liquido nel bicchiere è di 7 cl.
Anche senza ghiaccio.
Grado alcolico del Godfather
Ha un grado alcolico alto, quindi andateci piano: 7 cl di drink lo posizionano nella categoria dei cocktail forti. E non solo come alcolicità, anche come sensazione sul palato non è leggero.
Altri grandi cocktail a base di Whisky da assaggiare!
Manhattan, Boulevardier, Whiskey Sour, Old Fashioned, Irish Coffee, Mint Julep, Sazerac, Rusty Nail.
Quali piatti abbinare al cocktail Godfather?
Ottimo da solo, ma eccelle con dolci come tiramisù, zuppa inglese, salame al cioccolato, galaktoboureko.