Directions
A volte basta poco per essere felici, in questo caso un cocktail nuovo di zecca, a base di succo di mela e ananas, due succhi splendidi per miscelare cocktail, grazie ad abbondanza di profumi e dolcezza, il tutto coronato da un’acidità ben delineata.
La base alcolica è azzardata e complessa e si parte dal gin, un distillato che ad ogni cocktail si impara ad amare sempre di più, si aggiunge un filo di calvados per amplificare il ventaglio aromatico del drink e si finisce con il tocco dolce e rinfrescante della crème de menthe, come dolcificante.
Se non avete paura delle sfide aggiungete anche un ricordo di Williamine che ci sta a meraviglia.
L’assenzio è il caleidoscopio che racchiude tutto, non più di 2 gocce o diventa prepotente.
Il cocktail si chiamerà Bulls on parade in onore di una grande canzone dei Rage against the Machine, un gruppo che ha lasciato un solco, non il segno. È un cocktail arrembante, pieno e sfumato, quasi un planter’s psichedelico.
Il gusto è intenso e fruttato, screziato, ma da sorseggiare lentamente. Attenzione al grado alcolico da non prendere alla leggera.
Ingredienti e dosi del cocktail Bulls on Parade
- 1 cl di succo di mela
- 3 cl di succo di ananas
- 3 cl di gin
- 1 cl di calvados
- 2 gocce di assenzio
- 1 cl di crème de menthe
- 1 cl di Williamine, solo per i più estrosi
- ciliegina e spicchio di ananas
Come preparare il cocktail Bulls on Parade
Prendete una coppetta Martini e riempitela di ghiaccio per raffreddarla.
Quando è bella fredda, buttate il ghiaccio e avvinate con 2 lacrime di assenzio, facendole correre per tutto il bicchiere.
Mettete il succo di mela e quello di ananas nello shaker con 4-5 cubetti di ghiaccio, aggiungete il gin, il calvados, la crème de menthe (la Williamine, opzionale) e agitate per 10 secondi.
Versate filtrando nella coppetta e decorate con ananas e ciliegina al maraschino.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.