Directions
L’hamburger di carne è la pietanza che caratterizza gli Stati Uniti, basta pensare alle mille catene di fast food che hanno invaso il mondo e subito ci viene in mente il panino a stelle e strisce.
L’hamburger nasce all’inizio del 1900 a New York e poi Mac Donald ha fatto storia, ma in realtà il concetto di hamburger è molto antico, tanto che alcuni studiosi dell’alimentazione hanno trovato molte similitudini con una ricetta di Apicio, che prevedeva carne macinata condita con pinoli e grani di pepe.
Anche gli stessi mongoli, inventori della carne alla tartara, a modo loro crearono un hamburger, magari lo mangiavano crudo, ma è sempre un patty!
Da qui, poi il patty mongolo emigrò in Russia e sbarcò ad Amburgo, porto frequentato da commercianti russi.
Ma da cui a fine 800 partirono migliaia di immigrati per il Nuovo Mondo, dove per motivi di praticità, venne istituzionalizzato l’hamburger, icona del mangiar veloce.
Dimenticatevi però dei panini striminziti dei fast food industriali, oggi vogliamo ridare dignità all’hamburger e vi proporremo le migliori ricette, a partire dal classico panozzo per arrivare fino a quello vegano.
Ne troverete di tutti i tipi, con formaggio fuso, di tacchino, di bisonte, con salse, noci o marmellata.
Non vi preoccupate, di seguito trovate tutto quello che dovete sapere, una fenomenologia dell’hamburger dalla A alla Z, quindi continuate a leggere e vedrete che riuscirete a trovare qualcosa di buono.
Hamburger di carne di manzo
Partiamo con l’hamburger classico americano, il mitico inossidabile con pomodoro, lattuga, carne. Sempre un piacere, soprattutto se cuocete i patty con il vostro barbecue. La ricetta dell’hamburger classico.
Hamburger con uovo fritto e pesto alla genovese
Per la serie facciamolo strano, ecco un panozzo decostruito, ma non per questo di minor spessore. Ricordatevi di questo panino appena avete a disposizione qualche foglia di basilico.
Cheeseburger
Basta poco per cambiare volto ad un patty schiacciato tra due fette di pane e renderlo una leccornia irresistibile. Provate questo cheeseburger e la vostra vita cambierà.
Hamburger con ananas e avocado
Questo panozzo può lasciare spiazzati, ma sappiate che la cremosità dell’avocado è anche meglio di formaggio fuso e salse. Leggero, gustoso e senza tanti grassi, questo hamburger con ananas e avocado si candida come panino freak dell’anno.
Hamburger di carne di tacchino
Giusto per cambiare un po’ e ridurre il consumo di carne rossa, perché non provare il patty di tacchino? Più light, ma con una fettina di Brie che si scioglie sopra, non riuscirete a dire di no a questo hamburger.
Hamburger con cipolle caramellate al balsamico
Non ditemi che non avete mai sognato di addentare questa bellezza. Imparare a fare le cipolle caramellate con il balsamico è fondamentale per rendere sempre varia la vostra dieta, senza contare che sono una delle aggiunte più golose per ogni hamburger che si rispetti.
Hamburger con filetto di pesce
Se proprio non sopportate la carne o volete variare il menu, perché non usare un filetto di pesce per sostituire il caro vecchio patty? Provate questo panozzo e non rimpiangerete il manzo.
Hamburger vegetariano
Basta la foto per innamorarsi, non vi sveliamo nulla per non rovinarvi la sorpresa, ma questo hamburger vegetariano è squisito e merita un’occasione.
Hamburger vegano
Si può fare un grande hamburger senza neanche un grammo di carne? La risposta è sì ed è anche uno dei panini migliori che mai mangerete nella vostra vita. La ricetta.
Hamburger Gorgonzola e noci
Stanchi dei soliti tortelloni Gorgonzola e noci? Difficile stancarsi di cotanta bontà, ma se volete un hamburger diverso dal solito, provate questo piccolo gioiello!
Quale vino abbinare a questa sinfonia di hamburger?
Scegliamo vini affilati, tannici e sontuosi per sdrammatizzare l’impatto di tutte queste proteine, per cui affidiamoci a grandi vini rossi come Cabernet Sauvignon, Merlot, Aglianico, Amarone, Barolo e Brunello di Montalcino.
Se volete abbinare un cocktail, il Negroni è il drink nato per domarli tutti.