Ingredients
-
600 grammi di macinato di manzo
-
15 grammi di semi di finocchio
-
10 grammi di maggiorana
-
sale e pepe
-
30 grammi di Olio di oliva
-
4 fette di formaggio Cheddardello spessore di 1 cm
-
4 fette di formaggio Fontinatagliato sottile
-
4 bunpanini da hamburger
-
4 cetriolini sotto aceto
-
1 pomodoro
-
4 fette di cipolla rossa
-
4 fette di bacon
-
4 foglie di lattuga
Directions
Il mitico Mike ci ha già svelato tutti i trucchi per preparare un hamburger americano da leccarsi i baffi, ma molti di voi ci hanno chiesto come preparare il cheeseburger perfetto e allora eccoci di nuovo qui a parlare di hamburger.
Proprio in questi giorni è uscito lo spot suicidio della Mc Donald in cui un bambino italiano, in pizzeria con i genitori, risponde che vuole l’happy meal al cameriere che gli ha chiesto che pizza vuole.
Patetico.
Ma questo scivolone, che rimarrà negli annali per secoli come perfetto esempio di anti-marketing, ci fornisce lo spunto per mostrarvi cosa sono gli hamburger veri. Sono un altro mondo e, proprio come la pizza, sono frutto di amore e lavorazione “artigianale”, non prodotti industriali.
Dimenticatevi di quegli hamburger plasticosi e rinsecchiti e preparatevi ad un vera, goduriosa esperienza culinaria.
Se volete preparare il cheeseburger perfetto, ecco la ricetta per un panozzo top!
Ingredienti per il cheeseburger americano
Per 4 persone
- 600 grammi di carne di manzo da macinare
- 15 grammi di cucchiaio di semi di finocchio
- 10 grammi di maggiorana
- sale, pepe
- olio di oliva
- 4 fette di formaggio Cheddar tagliato spesso 1 cm
- 4 fette tagliate sottili di Asiago o Latteria o Fontina
- 4 panini da hamburger (bun)
- 4 cetriolini sotto aceto
- 1 pomodoro e lattuga (opzionali, ma se volete un tocco fresco metteteli, anche se Mike li sconsiglia)
- 4 fette di bacon o pancetta
Come preparare il cheeseburger perfetto
Vi riporto quello che mi ha detto Mike: il cheeseburger è la quintessenza della semplicità, devono esserci solo, pane, carne, formaggio e al massimo bacon. Tutto qui, niente cipolla, pomodoro o altre frivolezze. Non è un panino gourmet e non lo vuole essere.
E ha ragione da vendere, soprattutto se prendete carne di prima scelta, non serve molto, anche se la combo di lattuga-pomodoro-cipolla rinfresca e spezza un attimo il mattone, diciamo.
Sfumature, la cosa importante è scegliere un formaggio vero, niente sottilette o formaggini industriali. Non è necessario scegliere il Cheddar, in Italia abbiamo centinaia di tipi di formaggio, anzi siamo secondi al mondo, dopo la Francia, per tipologie di formaggi, quindi non cadiamo nell’errore di rovinare un buon hamburger con formaggio non all’altezza!
Ok, partiamo, come sempre dalla carne: il taglio top è la spalla, con un buon mix di grasso e carne, ma anche lo spinacino, è un ottimo pezzo di carne da cui ricavare hamburger. Dipende da quello che trovate dal vostro macellaio di fiducia.
Macellaio che macinerà sotto i vostri occhi la carne, non comprate mai il macinato. Prima e unica regola del Cheeseburger Club.
Bene, adesso condite il macinato con un cucchiaino raso di sale, 3 macinate di pepe 1 cucchiaio di maggiorana e 1 cucchiaino di semi di finocchio e impastate con le mani.
Il sapore aromatico, quasi balsamico dei semi di finocchio aggiunge un tocco delizioso e spezza la monotonia della carne, rendendo il panino più sfumato di gusto. Se non vi piace il finocchio, potete mettere anche cumino. Se non piace neanche il cumino non mettete niente e siamo a posto.
Formate 4 palle tonde con la carne e poi appiattitele, schiacciando con il palmo della mano. Con il pollice spingete in mezzo all’hamburger creando un piccola rientranza, così non si spappoleranno né si gonfieranno durante la cottura.
Se vi piacciono gli hamburger, la pressa per fare gli hamburger Zyliss è uno strumento che vi consigliamo: è facilissima da usare, potrete regolare lo spessore degli hamburger e vi farà risparmiare molto tempo. Il tutto a fronte di una spesa molto contenuta, ci sono anche prodotti più economici, ma non sono minimamente paragonabili.
Tagliate il formaggio Cheddar a fette spesse 1 cm.
Friggete la pancetta o il bacon in padella fino a quando non è croccante, ma non secco: 10 minuti sono sufficienti. Scolate il grasso e mettetelo sulla carta assorbente.
Tagliate il pane a metà.
È fondamentale che tutto sia pronto, così potrete cuocere gli hamburger tutti insieme e poi comporli, senza dover aspettare per gli altri ingredienti.
Preparate la griglia per una cottura a calore diretto, fuoco medio.
Grigliate gli hamburger per 10 minuti in tutto.
Quando manca 1 minuto alla fine della cottura, mettete il formaggio e il pane sulla griglia. 30 secondi per lato, quindi togliete gli ingredienti mano a mano che preparate i singoli hamburger.
Gli altri spostateli su una zona senza brace. Se usate il barbecue a gas, spegnetelo. Come vedete dalla foto, un ottimo barbatrucco è lasciare il formaggio sulla carne, cosicché si sciolga con calma.
Ok, per comporre il cheeseburger prendete il pane e mettete subito la fettina di bacon che impregni il pane, la carne, il formaggio Cheddar, se vi piace molto il formaggio una fettina sottile di asiago, maionese e coprite con l’altra metà del panino.
Servite il vostro regale cheeseburger e guardate lo sguardo di stupore e beatitudine sul volto dei vostri commensali.
Se invece preferite un cheeseburger più elaborato, ma anche meno monolitico come gusto, aggiungete 1 fetta di cipolla rossa, 1 fetta di pomodoro e 2 foglie di lattuga, tutto a crudo.
Per chi non ha paura di colesterolo e grassi e deve andare a fare il tagliaboschi in Canada, potete aumentare le dosi di bacon, per un bacon cheeseburger che farà tremare le vostre coronarie.
Quale vino abbinare al cheeseburger americano?
Scegliamo un vino rosso sontuoso, avvolgente, ricco di spezie e tannini come il Teroldego Sangue di Drago della cantina di Marco Donati. Se preferite un vino più caldo e avvolgente, abbinate un classico vino da carne come il Ripasso della Valpolicella.
Se volete abbinare un cocktail, il gusto secco ed elegante del Vodka Martini è perfetto per accompagnare il panozzo!