Directions
Le cipolle rosse caramellate sono il contorno perfetto per ogni hamburger americano che si rispetti. Oggi vi sveleremo tutti i trucchi per preparare delle cipolline che si sciolgono in bocca e che renderanno unici i vostri amati hamburger di carne.
Come panozzo siamo andati sul classico, prima il patty condito con sale, pepe e aglio e poi abbiamo aggiunto qualche pezzetto di Brie, che si è sciolto durante la cottura della carne. A suggellare questa delizia una paio di cucchiaiate di cipolle caramellate, tutto molto semplice, ma dal gusto unico.
Cipolle che, per inciso, possono anche diventare “marmellata” se avete voglia di continuare la cottura.
Vede voi che forma preferite, l’importante è che sia cipolla. E adesso sotto con il panozzo!
Hamburger di carne di manzo con Brie fuso e cipolle caramellate
Per 2 persone
- 4 fette di pane toscano, se preferite il classico bun no problem
- 400 grammi di carne di manzo: spalla, spinacino, controfiletto
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
- 2 fette di formaggio Brie
- 300 grammi di cipolle rosse
- olio extra vergine di oliva
- 60 grammi di zucchero
- 120 grammi di vino rosso
- 15 ml di aceto balsamico
Come preparare gli hamburger di carne di manzo con Brie fuso e cipolle caramellate
Tagliate le cipolle a rondelle, non troppo fini.
Fate scaldare l’olio in padella, quindi buttate la cipolla e condite con lo zucchero e 2 prese di sale. Rimescolate e fate cuocere le cipolle per 15 minuti, rimescolando di tanto in tanto.
Versate il vino e l’aceto e fate cuocere lentamente fino a quando il liquido non sarà evaporato quasi del tutto.
A questo punto avete preparato le cipolle caramellate perfette. Ricordate che al posto dell’aceto balsamico potete usare anche la salsa Worchestershire.
Passiamo all’hamburger. Tritate la carne. Uno strumento fondamentale per ogni amante degli hamburger è un buon tritacarne. Con un piccolo oggetto come il tritacarne della KitchenAid KSM150 il vostro normale robot da cucina diventa una macchina da guerra e finalmente direte addio al macinato di dubbia provenienza. Una passo non da poco.
Mettete la carne in una ciotola, conditela con sale, pepe, l’aglio schiacciato e formate della palle. Fatele riposare 30 minuti in frigorifero e poi schiacciatele, dategli la forma di patty ed esercitate una leggere pressione con il pollice, senza fare buchi. In questo modo il patty durante la cottura non si spappolerà.
Accendete il barbecue, cottura diretta.
Cuocete per gli hamburger di carne per 5 minuti per lato.
Se volete la temperatura di cottura, usate il termometro Inkbird-IBBQ: 80 gradi centigradi è la temperatura perfetta per questi bad boys.
Dopo aver cotto il primo lato, a pochi minuti dalla fine della cottura, mettete il Brie sopra la carne, in modo che si sciolga.
Abbrustolite il pane per 1 minuto, stando attenti a non bruciarlo, e poi spalmateci sopra un velo di burro.
Appena gli hamburger sono pronti, toglieteli dalla griglia, metteteli sopra il pane e adagiate sopra al formaggio fuso un po’ di cipolle caramellate.
Se volete il classico hamburger, mettete una fetta di Cheddar e una di pomodoro!
Quale vino abbinare?
Abbinate un grande vino rosso pugliese come il Negroamaro e tutto andrà bene! Enjoy!