Directions
L’angolo del panino torna in grande spolvero con un panino sfizioso, ma di semplicissima realizzazione: oggi faremo una focaccia con funghi alla griglia, formaggio e aioli.
Come vedete niente di difficile, ma la morbidezza della focaccia, la carezza vellutata dell’aioli, il gusto unico dei funghi e la cremosità del formaggio che si scioglie, rendono questo piccolo panino una variante interessante della classica focaccia con i salumi.
Al posto dell’aioli potete anche mettere un cucchiaio di pesto alla genovese o di menta per aggiungere un tocco aromatico e fresco, vedete di che umore siete.
Ingredienti per la focaccia con funghi alla griglia, aioli e formaggio fuso
Per 2 persone
- 2 pezzi quadrati di focaccia 10 X 10 cm è ok
- 4 funghi grandi, tipo sfiandrine
- 2 fette di formaggio: Fontina, Puzzone di Moena, Latteria, ma anche della mozzarella di bufala è perfect
- sale e pepe
- 1 pezzetto di burro
- qualche ciuffo di erba cipollina, opzionale
Per l’aioli
- 2 spicchi di aglio
- 2 tuorli d’uovo
- sale e pepe
- 150 grammi di olio
- 1 cucchiaio di succo di limone
Come preparare la focaccia con funghi alla griglia, aioli e formaggio fuso
Per l’aioli, che non è altro che una maionese all’aglio, ci vorrà olio di gomito con il mortaio. Pestate l’aglio nel mortaio fino a quando non diventano una pasta.
Mettete in una ciotola, aggiungete i tuorli e condite con sale e pepe e mescolate con una frusta e aggiungete l’olio poco alla volta. Quando inizia a montarsi condite con una goccia di limone e mescolate ancora per qualche minuto.
Pulite bene i funghi e tagliate la parte di gambo finale, conditeli con sale, pepe e olio e cuoceteli alla griglia per 3-4 minuti per lato.
Tagliate la focaccia per aprirla a metà, scaldatela in una padella per renderla croccante all’interno, poi spalmate il burro, mettete l’erba cipolla, sopra i funghi, cospargete con copioso aioli, adagiate sopra il formaggio e passatelo al grill per 2-3 minuti per scioglierlo, sigillate con l’altra fetta di focaccia e servite il panino con funghi e formaggio fuso definitivo.
Facile da fare, non velocissima, ma il risultato finale è un panozzo stellare: provare per credere.
Quale vino abbinare alla focaccia ripiena di funghi grigliati, formaggio fuso e aioli?
Scegliamo un vino rosso di corpo, speziato per creare armonia con i funghi e alleggerire l’aggressione del formaggio fuso: Primitivo di Manduria Manonera della cantina di Lizzano. Se volete abbinare un vino meno ruvido, puntate sulla freschezza di Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail che sia il sempreverde Mojito.