Directions
Oggi abbiamo coinvolto il mitico Mike Lang, il Mago delle Griglie, per la nostra consueta rubrica dell’angolo del panozzo.
E il Mago della Griglia non ci ha deluso. Il suo panozzo, clearly un hamburger, è qualcosa di fenomenale!
Niente salse, niente formaggio, niente pomodoro né insalata: solo carne e frutta, nella fattispecie ananas e avocado.
Avete capito bene, in questo hamburger non ci sono altri ingredienti per guarnire. È un panozzo minimale, esotico, perfetto per chi vuole qualcosa di gustoso, ma per niente grasso.
Il panino è un piccolo capolavoro di stile ed eleganza, giocato sul sottile equilibrio tra il sapore intenso della carne, aromatizzata con aglio ed erbe aromatiche, il gusto tagliente dell’ananas che sgrassa e il tocco vellutato, cremoso e grassottello dell’avocado, che aggiunge una nota dolce che non fa rimpiangere la mancanza di salse e di formaggio.
Ecco la ricetta per l’hamburger nudo!
Ingredienti per l’hamburger con ananas e avocado
Per 4 hamburger
Per i patty
- 600 grammi di carne di manzo da macinare
- 4 spicchi di aglio tritati
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- sale, pepe e
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di dragoncello
Per condire
- 2 avocado
- 1 ananas
Come preparare l’hamburger con ananas e avocado
Partiamo dalla carne per gli hamburger. Fatevi macinare un pezzo di spalla o controfiletto dal vostro macellaio di fiducia. Oppure macinatela voi stessi, ma non comprate mai il macinato.
Mettete la carne macinata in una ciotola e conditela con tutti gli ingredienti, impastate con le mani e formate 4 palle. Lasciatele riposare 10 minuti, poi schiacciatele con il palmo e formate 4 hamburger.
Con il pollice premete su un lato per ricavare una piccola concavità, così gli hamburger non esploderanno durante la cottura.
Se invece volete preparare degli hamburger perfetti, senza il minimo sforzo, personalizzando ogni misura, la pressa per fare gli hamburger della Zyliss è un capolavoro per progettazione e facilità d’uso. Le altre presse al suo cospetto sembrano manufatti dell’era del bronzo…
Sbucciate e tagliate a fette gli avocado e l’ananas. Tagliate a metà i panini.
Preparate la griglia, cottura a fuoco diretto. Cuocete gli hamburger per 10 minuti, 5 per lato. A due minuti dalla cottura mettete il pane e cuocetelo per 30 secondi per lato, non di più, non di meno.
Quando gli hamburger sono pronti, preparate i panozzi mettendo prima la carne, quindi l’ananas e infine l’avocado e date un bel morso a questo splendido panino!
Se proprio volete aggiungere una salsa, accompagnate con una ciotola di tzatziki.
Quale vino abbinare agli hamburger con ananas e avocado?
Scegliamo un vino bianco corposo, fruttato e intenso come il Carricante della cantina Calabretta, un grande vino, in grado di tagliare il gusto forte della carne e armonizzarsi con la sinfonia tropicale di ananas e avocado. Se volete abbinare uno spumante, non esitate a stappare Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se preferite un cocktail il gusto mentolato del Mojito è perfetto.