Directions
Il cocktail di oggi è del tutto sperimentale, aleatorio e volutamente pirotecnico: non ci assumiamo alcuna responsabilità sui possibili effetti che potrebbe avere sulla vostra psiche, profondità di pensiero o voglia di vivere.
È un cocktail di tipo smoothie con gelato e frutta per fare un pieno di gusto ed energia, ma tutto arrangiato su note e melodie verdi.
Partiamo dagli ingredienti: rum scuro, liquore Galliano e crème de banane come base alcolica a cui si affiancano, 2 fette di kiwi, 1/4 di banana, qualche foglia di menta e 50 grammi di gelato al cocco.
Il risultato è un cocktail avvolgente, sontuoso e ricco di profumi e sapori morbidi che accarezzano il palato con delicatezza, pur rimanendo sempre su un tenore snello e agile, grazie alla presenza di kiwi e menta, che rendono il finale del cocktail affilato.
Che dire, provatelo come after dinner, come cocktail corroborante o come dessert alcolico per vivacizzare le feste che stanno per arrivare o le cene tra amici e non vi deluderà.
Nome in codice del cocktail: Madama Butterfly.
Ingredienti e dosi del cocktail Madama Butterfly
- 4 cl di rum scuro
- 1 cl di liquore Galliano
- 1 cl di crème de banane
- 40 grammi di gelato al cocco
- 2 fette di kiwi
- 1/4 di banana
- 3-4 foglie di menta
Come preparare il cocktail Madama Butterfly
La preparazione degli smoothie è semplicissima: mettete tutto nel frullatore e fate andare fino a quando non otterrete una consistenza cremosa.
Versate in un bicchiere e decorate con menta e kiwi.
Una piccola variante su cui può andare a lavorare è il liquore Strega al posto del Galliano, meno vaniglia, ma più erbe. Non male come variante.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.