Directions
Il cocktail Palomino è un rutilante twist del mitico Paloma, il drink nazionale messicano fatto con tequila, succo di lime, soda al pompelmo. Noi oggi vogliamo dare un tocco italiano al Paloma, trasformarlo in un cocktail dai sapori più italiani, mediterranei e aromatici. Non vogliamo sminuire il Paloma, anzi vogliamo fare una variante proprio perché è un cocktail grandioso, dal sapore unico, dotato di semplicità e bevibilità che danno assuefazione.
Vediamo gli ingredienti del cocktail Palomino: grappa al posto della tequila, succo di pompelmo rosa, soda, limoncello, sciroppo, cetriolo, rosmarino e salvia. Niente di difficile, è un cocktail da aperitivo abbastanza leggero come grado alcolico, perfetto per dissetarsi in estate. Il sapore è affilato e gioca su sapori verdi, aromatici e molto freschi che si mescolano nel caldo abbraccio balsamico della grappa. Come grappa usate un distillato giovane, possibilmente non da vitigno aromatico, fruttata e floreale sì, ma niente di troppo forte o marcatamente barricato.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Palomino
- 4 cl di grappa
- 0,5 cl di limoncello
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero
- 4 cl di succo di pompelmo rosa
- 4 fette di cetriolo
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- un pizzico di sale
- soda
Come fare il cocktail Palomino
Spremete il pompelmo, filtrate il succo e mettetelo in uno shaker. Aggiungete le fette di cetriolo e schiacciate bene con il pestello. Dopo un paio di minuti aggiungete il sale, la salvia, poche foglie di rosmarino, accarezzate delicatamente con il pestello, poi aggiungete la grappa, lo sciroppo, il limoncello, colmate con ghiaccio, agitate velocemente e versate in un bicchiere pieno di ghiaccio, filtrando con strainer e colino fine. Decorate con un rametto di rosmarino, aggiungete uno schizzo di soda e servite il nuovo cocktail dell’estate.
Altri grandi cocktail da provare
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Pollo al curry, carbonara, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.