Directions
Il Moscow Mule analcolico è stato l’apice della disperazione agostana. Inutile negarlo, questa estate 2023 è stata una delle più calde e dilanianti a livello climatico e anche dei bevitori seriali come il team Dharma è stato messo in crisi.
Tanto che abbiamo passato molto tempo sperimentando per trovare analcolici che fossero in grado di deliziare le papille, senza però aggiungere zucchero, che alla fin fine è il problema di bevande e analcolici estivi.
Certo, 4 litri di acqua li dobbiamo bere per sopravvivere, ma alla lunga, questo stillicidio stanca e non si vive di soli ghiaccioli alla Ferrarelle e neanche al prosecco.
La soluzione è questo nuovo rutilante cocktail analcolico che ricorda molto alla lontana il moscow mule, per la presenza della ginger beer, ma a differenza del mulo, questo ha lo sciroppo di lamponi a fare da base aromatica. Basta aggiungere poi zenzero, succo di limone e un goccio di tè nero per dare un tocco affumicato e il risultato sarà un analcolico sbarazzino e pungente, ottimo per dissetarvi con gusto.
Il titolo è pretestuoso e ingannevole, ma ancora una volta vi invitiamo a diffidare dei cialtroni che propongono bevande detox e beveroni miracolosi. Sapete bene che le bevande detox portentose non esistono e dovete soltanto non esagerare con zuccheri, alcol e grassi. Il fegato è lì apposta per eliminare le tossine, non ha bisogno di infusi al carciofo.
Ingredienti e dosi per fare il Moscow Mule analcolico
- 1,5 cl di sciroppo di lamponi
- 2 cl di tè nero affumicato
- 8 cl di ginger beer
- 1 cl di succo di limone
- 1 cl di succo di arancia
- un piccolo pezzetto di zenzero
Come fare il Moscow Mule analcolico
Preparate il tè nero e lasciatelo in infusione almeno 10 minuti in acqua bollente: deve essere tannico e affumicato. Fatelo raffreddare.
Spremete il limone e l’arancia, metteteci dentro lo zenzero e pestate per un paio di minuti, quindi filtrate.
Prendete un boccale di rame adeguato alla solennità dell’occasione, riempitelo di ghiaccio e mettete dentro lo sciroppo, il tè, il succo, colmate con la ginger beer e decorate.