Directions
Il cocktail Blue Hawaiian è il classico drink da bere a bordo piscina, in vacanza, magari su una spiaggia delle Hawaii, dove questo sontuoso cocktail a base di rum è nato.
Non c’è molto da dire sul Blue Hawaiian cocktail e sui suoi ingredienti: è una variante della mitica Pina Colada a cui si aggiunge un goccio di Blue Curacao per dare un tocco leggermente agrumato e più amarognolo. In realtà è una buona idea, la Pina è naturalmente dolce e vellutata e un tocco fresco e aromatico ci sta che è una meraviglia.
Ma poi basta, la magia è tutta qui, non ci sono leggende o narrazioni epica su questo cocktail blu. Ricordatevi di usare un estrattore per fare vero succo di ananas e di comprare una buona crema di cocco. Come rum, un cubano leggero va bene, ma se volete fare un cocktail più sontuoso un rum giamaicano speziato è consigliatissimo. Non usate Malibu o altri rum aromatizzati dal sapore posticcio: se volete fare buoni cocktail usare ingredienti di prima scelta.
Ingredienti e dosi per fare il Blue Hawaiian cocktail
- 3 cl di rum cubano
- 2 cl di Blue Curacao
- 9 cl di succo di ananas
- 3 cl di crema di cocco
- ghiaccio tritato, sempre
- 1 fetta di ananas (opzionale)
- 1,5 cl di succo di lime o limone
- 1 spicchio di ananas
- foglia di ananas e ciliegina per decorare il drink
Come fare il cocktail Blue Hawaiian
Partite dal succo di ananas: fatelo con l’estrattore, poi spremete mezzo lime o limone e filtrate il succo.-
Mettete tutti gli ingredienti in un blender e frullate per pochi secondi, massimo 20 secondi. Ma soprattutto non mettete mai troppo ghiaccio: non dovete trasformare il cocktail in un frozen, ma soltanto amalgamare e raffreddare gli ingredienti. Decorate con una ciliegina al maraschino, una fetta di ananas e la sua foglia.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.