Ingredients
-
440 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
140 grammi di zucchero
-
15 grammi di cannella
-
5 grammi di lievito in polvere
-
5 grammi di Sale
-
7 Uova
-
170 grammi di burro
-
4 grammi di bicarbonato
-
1 limonebuccia e succo
-
Per fare la glassa al cioccolato fondente
-
250 grammi di cioccolato extra fondente
-
15 grammi di burro
-
4 cl di cherry brandy
-
Directions
Le ricette dolci sono una fonte inesauribile di idee. Pensate alle ciambelle, quei dolcetti irresistibili che hanno costellato la nostra infanzia.
Se ne possono preparare infinite versioni, fritte, in stile donuts, glassate, con l’anice, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta ancora più golosa.
Le ciambelle alla cannella ricoperte di glassa al cioccolato fondente.
Vi avvisiamo subito: le calorie decollano, anzi galoppano fino alla Luna: dopo averne mangiata una, dovrete fare una maratona per smaltirne la carica energetica, ma ne vale pena, ogni tanto almeno.
Sappiate almeno che la ricetta base di queste ciambelle è molto, ma molto più leggera delle classica bombe donuts americane, quindi se proprio volete concedervi uno dolcetto, fatevelo in casa ed evitate mappazzoni o dolci fritti nel grasso di foca.
Ovviamente se vi devono venire i sensi di colpa, potete anche mangiare le ciambelline lisce, senza ganache di cioccolato, anche così, ricoperte di zucchero a velo sono dei dolcetti favolosi, perfetti per una merenda sana, “fatta in casa”. Ma come resistere ad una cascata di cioccolato fuso?
Ingredienti per le ciambelle alla cannella ricoperte di cioccolato fondente
6 persone
Per le ciambelle
- 440 grammi di farina
- 140 grammi di zucchero
- cannella in polvere, 15 grammi circa
- 5 grammi di lievito in polvere
- 5 grammi di sale
- 7 uova
- 170 grammi di burro
- 4 grammi di bicarbonato
- buccia e succo di 1 limone biologico e non trattato
Per la glassa di cioccolato fondente
- 250 grammi di cioccolato fondente
- 15 grammi di burro
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di cherry brandy
Come preparare le ciambelle alla cannella ricoperte di cioccolato fondente
Il segreto per delle ciambelline soffici è lavorare bene gli ingredienti, con lentezza, senza smontarli, non abbiate fretta. Ok, partiamo.
Mettete lo zucchero e i tuorli nel mixer e lavorateli con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Mettete il lievito nella farina, mescolate e iniziate a versare la farina, poca alla volta, con il setaccio e continuate a mescolare.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Quando sono pronti incorporateli gradualmente nell’impasto, rimescolando delicatamente, dal basso verso l’altro, stando attenti a non smontarli.
Imburrate e infarinate gli stampi per ciambelle, versate il composto e mettete nel forno a 180 gradi per 20 minuti.
Quando le ciambelle sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella per dolci. Lasciate raffreddare. Già le ciambelline sono buone così, anche solo con una spolverata di zucchero a velo, ma se volete il dolce perfetto allora, andate avanti. Ma solo per chi ha il cuore forte!
La glassa di cioccolato fondente
C’è un piccolo trucco anche per la glassa di cioccolato, per renderla davvero irresistibile: aromatizzarla con un goccetto di cherry brandy. Sapete bene quanto cioccolato e ciliegie vadano d’accordo.
Mettete il cioccolato, il burro, l’acqua e il cherry brandy in un pentolino e fate sciogliere a bagno maria, a fiamma dolce. Rimescolate e quando la glassa è ben amalgamata, togliete dal fuoco e ricoprite le ciambelle. Non dovete ricoprirle interamente, potete anche inzupparne una parte o ricoprirne solo metà. Dipende da quanto vi sentite golosi.
Lasciate raffreddare e servite. Sono ottime anche per colazione o merenda, soprattutto prima di scalare l’Everest!
Quale vino abbinare alle ciambelle alla cannella ricoperte di glassa di cioccolato fondente?
Un vino caldo, speziato e avvolgente come il Sagrantino passito, della cantina Scacciadiavoli. Da provare anche con vini fortificati e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, cioccolato chiama caffè: l’Espresso Martini è quello che fa al caso vostro.