Directions
L’estate non sarebbe un periodo magico se non fosse per i meloni, i veri protagonisti di ogni cocktail estivo che si rispetti.
E quando si parla di meloni, la prima cosa che viene in mente è la vodka. Non a caso le versioni aromatizzate al melone spopolano, ma oggi vogliamo concentrarci sulla caipiroska al melone: una delle più riuscite e felici interpretazioni del distillato delle steppe.
Iniziamo col dire che non c’è traccia di lime in questa caipiroska, che abbiamo sostituito con la menta, per aggiungere un tocco più aromatico e pungente. Ma non ne sentirete la mancanza, state tranquilli, la menta è un jolly da tenere sempre a portata di mano per variare i cocktail base.
La seconda aggiunta è la crème de banane, che in coppia con il melone è spaziale a dir poco.
L’orange curacao arrotonda e aggiunge un tocco agrumato e dolce che rende tutto più buono. Tutto qui, niente di speciale, ma non potrete più farne a meno, vamos!
Ingredienti e dosi della caipiroska al melone e menta
- 5 cl di vodka
- 1 fetta di melone
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
- 2 cl di lime
- 0.5 cl di orange curacao
- 4 foglioline di menta
- soda per allungare (opzionale, solo se volete una versione più leggera e long)
Come preparare la caipiroska al melone e menta
Sbucciate il melone e tagliate a tocchettini 1 fetta generosa e mettetela in un bicchiere con la menta e l’orange curacao.
Schiacciate con il pestello e quando il melone è ben spappolato aggiungete il ghiaccio e la vodka e rimescolate con un cucchiaio.
Guarnite con una fetta di melone e gustatevi una grande caipiroska!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.