Directions
Ancora un’insalata estiva?
Ebbene sì, cari amici, ancora vi deliziamo con un’insalatina leggera e sfiziosa, che potrete preparare in pochissimi minuti.
La particolarità di questa insalata estiva è la presenza di finocchi e albicocche su un letto di ricotta fresca, un’accoppiata che unisce dolcezza e freschezza, completamente vegetariana.
Per rendere le albicocche irresistibili basta passarle per qualche minuto in padella con zenzero e brandy, un tocco che amplifica la già notevole aromaticità di questi splendidi frutti estivi.
Tutto qui, niente di difficile, ma si presenta molto bene, soprattutto per una pausa pranzo al volo o un antipasto serale, direi che è ottima.
Ok, andiamo alla ricetta e ricordate di aggiungere un tocco finale di classe come qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena o un cucchiaino di saba, che con la ricotta si sposa a meraviglia.
Ingredienti per l’insalata di finocchi, albicocche e ricotta
Per 4 persone
- 8 albicocche
- 1 cucchiaio di brandy
- 1/2 cm di zenzero
- 2 finocchi
- 250 grammi di ricotta fresca
- 1 cucchiaino di miele di castagno
- qualche foglia di valeriana per dare colore
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini di aceto balsamico tradizionale di Modena o saba
Come preparare l’insalata di finocchi, albicocche e ricotta
Lavate i finocchi e tagliateli a fettine sottili, tenete qualche ciuffo di barba da parte per decorare il piatto.
Sminuzzate lo zenzero e fatelo stufare a fiamma dolce per 3 minuti in una padella con un pezzetto di burro. Lavate e tagliate le albicocche a spicchi e passatele in padella, saltando spesso.
Dopo 3 minuti sfumate con il brandy, fate un flambé pirotecnico e poi spegnete.
Condite il finocchio con sale, pepe, olio e il succo di mezzo limone.
Passiamo all’impiattamento finale: mettete un paio di cucchiai di ricotta nel piatto e stendetela, condite con un filo di miele, poi adagiate sopra l’insalata di finocchi, le albicocche e qualche foglia verde di valeriana.
Per completare questa insalatina estiva e trasformarla in un piatto gourmet, basta soltanto lasciare cadere qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena o Reggio.
Quale vino abbinare all’insalata estiva di albicocche, finocchi e ricotta?
Scegliamo un vino sapido e fresco, perfetto per aggiungere una nota di erbe aromatiche come la Ribolla Gialla della cantina Movia. Se volete abbinare uno spumante, l’acidità tagliente di Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta è oltremodo indicata.
Se preferite abbinare un cocktail, la Caipirinha è la compagna ideale.