Directions
Non poteva mancare un cocktail al kiwi e allora ci siamo messi sotto a sperimentare. La prima idea che viene in mente è la classica caipiroska al kiwi, il banco di prova, quella da preparare sempre per prima e poi da lì partire con le modifiche. Ma fatta così alla vecchia, solo con la vodka delude un pochino, ma con un tocco di maraschino e sciroppo di sambuco migliora molto.
La difficoltà della caipiroska al kiwi è trovare frutta perfettamente matura, altrimenti si rischia di avere un sour, quasi tannico, per cui scegliete con cura prima di partire con il cocktail.
Ma la vera rivelazione è lo sciroppo di sambuco. Un elisir, analcolico, da produrre in casa, mettendo in infusione i fiori con acqua e zucchero. Aggiunge un tocco floreale splendido e addolcisce, quasi da rendere superfluo lo zucchero. Provatelo. La prossima primavera fate incetta di fiori di sambuco e anche solo con acqua e ghiaccio è una bomba. Ma andiamo alla ricetta di questa nuova e verdeggiante caipiroska.
Ingredienti e dosi della caipiroska al kiwi e sambuco
- 5 cl di vodka
- 1 cl di maraschino
- 0,5 cl di sciroppo di sambuco
- 2 cl di succo di lime
- 1 cucchiaino di zucchero
Come preparare la caipiroska al kiwi e sambuco
Si prepara come una classica caipiroska. Tagliate mezzo kiwi e mettetelo in un bicchiere con 1 cucchiaio di zucchero.
Aggiungete la vodka e pestate, fino a quando lo zucchero non si è sciolto nel succo di kiwi.
Aggiungete il maraschino, il succo di lime e il sambuco, rimescolate, colmate con ghiaccio, guarnite con una fetta di kiwi e servite un cocktail del profumo paradisiaco.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.