Cantina Sara e Sara


L’azienda agricola Sara e Sara è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vino e i motivi sono molteplici e indiscutibili. Fondata da Giuliano Sara sorge a Savorgnano del Torre, nel cuore de Colli Orientali del Friuli, in un territorio ricco di corsi d’acqua, boschi e colline costituite da marne e arenarie a tessuto argilloso. In questo microclima, protetti dei gelidi venti del nord, Verduzzo e Picolit sono in grado di prosperare e offrire grandissime interpretazioni, soprattutto grazie allo sviluppo della botrytis.
Filosofia della cantina Sara e Sara
Stile dei vini Sara e Sara
Colli orientali del Friuli Verduzzo Crei
Picolit DOCG Colli Orientali del Friuli
Il Rio Falcone
70% uve Refosco dal Peduncolo Rosso e 30% Pinot Nero per un blend raffinato che punta tutto su eleganza e misura. Il naso apre con note evolute a sostegno di un frutto maturo, ma pulitissimo con prugne e amarene sotto spirito. Scie speziate e terrose si allargano a ventaglio offrendo una sensazione di finezza prolungata. Bocca sontuosa, sfaccettata su più strati di frutta, perfettamente modulata da tannini preziosi e puntuali. Equilibrio e potenziale di invecchiamento notevole. Finale lungo, etereo. Un vino di grande stoffa da abbinare a brasato, tasca di tacchino alle verze e il timballo di riso con piccione e funghi dell’Osteria del Teatro di Piacenza.
Friulano DOC Colli Orientali del Friuli
Verduzzo Friulano DOC Colli Orientali del Friuli
Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Colli Orientali del Friuli
Colore rubino intenso. Naso che offre un frutto fresco con sottobosco e sensazioni erbacee a volontà. Spezie e note terrose a chiudere un quadro vivace e molto naturale. Bocca generosa, rotonda, dalla beva piacevole e sincera, strutturata quel tanto che basta per non appesantire, ma lasciare il segno. Da abbinare a stinco di cinghiale, gulasch con polenta, risotto con fegatini d’anatra, tartufo e lardo.
Il Gamè, Gamay
Rosso rubino con naso fresco che offre ciliegie e ribes, con sottofondo di pepe e ginepro. Bocca piacevole di buon equilibrio, con un leggero residuo zuccherino e tannini soffici. Un Gamay grintoso da abbinare a tacchino ripieno con le castagne.
Merlot DOC Friuli Grave
Rosso rubino. Note erbacee si intrecciano ad un frutto rotondo e caldo fatto di ciliegie e prugne sotto spirito. Note di spezie dolci e viole appassite in sottofondo. Al palato è avvolgente, pieno, sorretto da tannini levigati e una buona sapidità. Finale con slancio. Un Merlot elegante da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Cabernet Franc DOC Colli Orientali del Friuli
Rosso rubino carico. Il bouquet è molto classico, franco con sentori erbacei, molto intenso, persistente. Bocca corposa, sostenuta, armonica e distinta. Abbinamenti suggeriti: accompagna arrosti di pollame nobile o selvaggina e carni rosse alla brace.
Se volete acquistare i vini della cantina Sara e Sara o visitare la tenuta per una passeggiata nei vigneti dei Colli Orientali del Friuli, contattare Alessandro.
Telefono: 0432 666365
Cell: 339 8575407 339 3859042
[email protected]
Come raggiungere la cantina Sara e Sara: via dei Monti, 5 33040, Savorgnano del Torre (UD)
Bottiglie prodotte: 24000
Enologo: Alessandro Sara
Servizi offerti dalla cantina:
- visita in cantina e nei vigneti
- sala di degustazione
- vendita diretta e spedizioni in tutta Italia