Ingredients
-
130 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
120 grammi di farina di cocco
-
90 grammi di fiocchi di avena
-
150 grammi di zucchero di canna
-
130 grammi di burro
-
30 grammi di sciroppo di agave
-
10 cl di acqua bollente
-
7 grammi di bicarbonato
Directions
Preparare biscotti è un’ottima attività anti-stress, serve precisione zen nelle dosi, pazienza e una buona manualità per dare la giusta forma ai dolcetti. Con queste giornate uggiose di febbraio non si può fare a meno di indulgere in qualche peccato di gola, quindi perché non mettersi sotto con una ricetta gustosa e facile per preparare i biscotti al cocco definitivi?
Per sfornare i biscotti perfetti vi serviranno pochi, selezionati ingredienti e tanto amore. C’è un unico segreto per la perfetta riuscita di questi dolcetti, che abbiamo arricchito anche con fiocchi d’avena per renderli ancora più croccanti, ed è la cottura, che deve essere veloce 15 minuti al massimo, altrimenti diventano delle piastrelle spacca denti.
Guardando la lista degli ingredienti di questi biscotti al cocco, noterete che non ci sono uova, ma solo burro come ingrediente animale, che se viene sostituito con olio di oliva trasforma questi deliziosi biscotti al cocco, in dolcetti vegani.
Il loro gusto particolare li rende perfetti per la classica colazione con latte e biscotti, ma anche per una merenda leggera (ne bastano un paio!). Per un abbinamento top provateli con il cocktail Brandy Egg Nog e non ve ne pentirete. A voi la scelta e la ricetta!
Ingredienti per i biscotti al cocco e fiocchi di avena
- 130 grammi di farina tipo 0 macinata a pietra
- 90 grammi di fiocchi di avena
- 120 grammi di farina di cocco
- 150 grammi di zucchero di canna
- 130 grammi di burro
- 2 cucchiai di sciroppo di agave, potete sostituire con il miele se non lo trovate
- 2 cucchiai di acqua bollente
- 7 grammi di bicarbonato di soda
Come preparare i biscotti al cocco e avena
In una ciotola capiente mescolate la farina con il cocco e i fiocchi di avena. Formate una fontana al centro.
In un pentolino mettete il burro e lo sciroppo di agave e scaldate a fiamma media, continuate a mescolare, perché si possano amalgamare perfettamente.
In una ciotolina fate sciogliere il bicarbonato in acqua bollente. Adesso state attenti perché dovete compiere un passaggio abbastanza pericoloso.
Spegnete il fornello sotto il pentolino del burro e dello sciroppo di agave e unite il bicarbonato disciolto, ma state attenti perché inizierà a sobbollire, schiumare e schizzare, quindi versatelo e allontanatevi in fretta, non state con la faccia sopra a scrutare le bolle!
Versate il composto nel centro della ciotola con la farina e rimescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Con le mani dividetelo in tante palline, tipo palline da ping pong.
Quale vino abbinare ai biscotti al cocco e fiocchi d’avena?
Non un vino, ma un grande liquore, il Nocino di Villa Zarri, un concentrato di gusto perfetto per il richiamo tropicale del cocco. Se siete in vena di abbinamenti pirotecnici, optate per grandi distillati come Cognac, Brandy, Armagnac, Calvados, Bourbon.
Se volete un abbinamento particolarmente intrigante, cocco chiama cocco: provateli con la Pina Colada!