Cantina La Colombina
L’azienda agricola Colombina è una tipica cantina dei colli di Bertinoro. A conduzione familiare, con 10 ettari di terreno vitato, tutto sulle prime colline famose fin dal tempo di Galla Placidia. I vitigni coltivati sono quelli classici di Romagna, con speciale attenzione per Albana e Sangiovese, che in questo terreni a base di argille trovano modo di esprimere struttura ed eleganza, senza mai rinunciare alla tipicità del terroir.
Filosofia della cantina Colombina
Tutto è fatto in casa, a mano, per rispettare la vigne e avere uve sane e ben mature. In cantina si pratica una lavorazione classica, senza essere invadenti, ma puntando soprattutto alla tipicità dei vini. I vigneti sono coccolati dalla mani sapienti della famiglia Garofoli e in vigna non si usano pesticidi, ma si fanno trattamenti mirati solo quando servono. Le piante sono fitte con una densità di 4800 ceppi per ettaro e le rese sono molto basse per poter offrire sapori intensi, profondità e concentrazione.
Stile dei vini della cantina Colombina
I vini bianchi sono quelli che all’assaggio ci hanno colpito di più. La struttura è buona, mai stilizzata, con freschezza e sapidità a dettare un ritmo agile, verticale, scandito da profumi netti. Molto interessante anche il Sangiovese Riserva, corposo e con il giusto piglio. I passiti non deludono e regalano abbinamenti strepitosi con dolci e formaggi piccanti come Gorgonzola.
Anfore Romane, Sangiovese Superiore di Romagna Riserva
Colore rubino. Naso elegante e pieno con frutta rossa polposa, tracce di sottobosco e una cascata di violette. Al palato è sontuoso, dai bei tannini che donano al vino carattere e una struttura compatta. Finale sapido su scia speziata. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
“LE TRO” Romagna SANGIOVESE Superiore D.O.C.
Rubino. Apre con frutta matura, spezie dolci e un delicato sottofondo floreale come vuole la tradizione dei Sangiovese di Bertinoro, che grazie alle bontà dei suoli riesce a trovare una felice complessità aromatica. L’assaggio è netto, scolpito e variegato con un buon bilanciamento generale e una bevibilità sempre la massimo. Un vino rosso perfetto per grigliate, ma anche guanciale di maialino di mora romagnola.
Romagna SANGIOVESE D.O.C.
Un Sangiovese classico e ben fatto. Meno complesso dei fratelli maggiori, ma non per questo meno intrigante. Infatti gioca tutto sull’agilità. Profumi di amarene e menta con cannella e viole. In bocca scorre vellutato e fresco, ben definito, asciutto e pulito. Un Sangiovese da abbinare a grigliate di carne, salumi e piadina, pollo alla brace.
Romagna ALBANA Secco DOCG
Giallo paglierino. Naso varietale con pesche, mela candita e ginestra ad aprire la strada a note più minerali che creano un ricamo elegante. Al palato offre spessore e una struttura che si scopre lentamente, strato dopo strato con i sapori dei fiori e della frutta che riemergono per fondersi in una sinfonia di aromi. Un’ottima Albana di Romagna da abbinare ad arrosto di coniglio, sushi, spaghetti ai frutti di mare, terrine anatra.
“RENAIO” Romagna PAGADEBIT DOC Bertinoro
Paglierino. Naso delicato, tutto imperniato su fiori di biancospino a cui si affiancano note di mela, susina e note minerali. In bocca è incisivo, fresco, dal passo vivace, ma sempre misurato, ben calibrato. Un Pagadebit che vince il premio vino estivo: perfetto come aperitivo, con il pesce, la pasta al pesto e con gli gnocchi di ricotta.
Romagna TREBBIANO DOC
Vino importato in Romagna dai legionari romani (detto “Trebulanus”) è già ricordato anche da Plinio nella sua “Storia Naturale”. Questo Trebbiano apre con un delicato sussurro di mela, pesca e erba fresca. Sapido, leggero e agile, ma ben compatto e rifinito. La sua forza è nella semplicità. Una volta bevuto non se ne può più fare a meno quando si hanno nel piatto spiedini misti di pesce e risotto con gamberi e zafferano.
“ELISIR DI NOÉ” Passito da uve Albana
Un classico di Romagna. Colore ambrato e naso strepitoso con fichi, miele, nocciole e pesce sciroppate che lasciano emergere lentamente mela e arancia candita. In bocca è sontuoso, dolcissimo, quasi cremoso, ma sempre sorretto da buona freschezza, che rende il vino mai fine a sé stesso. Un grande vino dolce da abbinare a cantucci, formaggi stagionati, terrine di foie gras, baklava, zuppa inglese, torta di mele.
Se volete acquistare i vini della cantina Colombia oppure prenotare la vostra visita in cantina per una passeggiata nei vigneti, contattare il Sig. Luciano.
Email: [email protected]
Telefono: 0543 460658
Come raggiungere la cantina Colombina: Via Trò Meldola, Loc. Fratta Terme – Bertinoro, Forli-Cesena