Agriturismo Corte Madonnina
Nata nel 1988, l’azienda agricola Corte Madonnina, con agriturismo annesso, sorge in una delle zone più suggestive dell’Emilia Romagna: il Bosco Eliceo. Siamo all’interno del Parco Regionale del delta del Po, un luogo magico, caratterizzato da dune di sabbia, boschi di lecci, valli e saline.
I vigneti giocano un ruolo fondamentale, non solo perché sono tra i pochi scampati alla fillossera, ma anche per la vicinanza dell’Abbazia di Pomposa, una delle opere romaniche più stupefacenti del patrimonio artistico italiano. Vedere le foglie verdi contornare l’antica abbazia, sorta nel IX secolo, è uno spettacolo incredibile: arte e natura convivono creando un affresco meraviglioso. E se a questo aggiungiamo i piatti della tradizione ferrarese che potrete gustare nell’agriturismo, accompagnati da un buon bicchiere di Bosco Eliceo, lo spettacolo non ha prezzo.
Stile dei vini e filosofia della cantina
La produzione è di livello artigianale e gli 11 ettari della tenuta sono dedicati a vitigni storici della DOC Bosco Eliceo: Fortana, Russiola, Trebbiano, Malvasia e Sauvignon. I vini sono classici, interpretati con originalità e tecnica moderna, ma senza perdere di vista la tipicità che caratterizza i famosi vini delle sabbie: freschezza, bevibilità e intensità di profumi sono le parole con cui ci viene spontaneo descrivere i vini della Corte Madonnina
Perché dovreste visitare l’agriturismo Corte Madonnina?
Per stare seduti a pochi passi da un edificio millenario, di bellezza struggente come l’Abbazia di Pomposa, sorseggiando un Bianco del Bosco, in compagnia di un piatto di cappellacci di zucca.
Fortana Del Bosco Eliceo DOC Frizzante
Veste rubino. Il naso è pepato, con intriganti note di lamponi e more. In bocca ritroviamo la vivacità caratteristica del Fortana: è fresco, scorrevole, ma ben sostenuto da tannini delicati e bollicine stuzzicanti. Un rosso da abbinare ad paella, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, empanadas, hamburger
Fortana Del Bosco Eliceo DOC Fermo
Rubino. Offre un bouquet leggiadro dove piccoli frutti rossi si alternano a ginepro e cacao creando un quadro impostato alla finezza. Bocca tesa, pulita, con ottimo bilanciamento tra sapidità e acidità. Bevibilità ai massimi livelli per un vino rosso da abbinare ai grandi piatti della tradizione ferrarese: salamina da sugo, anguilla in umido, pasticcio di maccheroni, uovo in raviolo.
Merlot Del Bosco Eliceo DOC
Un Merlot dal naso pulito e ricco con mirtilli, prugna, bacche di sambuco e viole. Al palato è caldo e ampio, ben rifinito con freschezza e sapidità a mantenere il vino avvolgente. Tannini equilibrati. Un Merlot da abbinare a costine di agnello, carne alla griglia, formaggi stagionati, stinco di cinghiale.
Bianco Del Bosco Eliceo DOC Frizzante
Un bianco frizzante rifermentato in bottiglia, ottenuto da Trebbiano, Malvasia e Sauvignon. Colore paglierino; profumo delicato con fiori, pesca e ritorni minerali. In bocca seduce con freschezza, finezza di corpo e leggerezza. Come aperitivo, delizioso con pesce al forno e carbonara di mare.
Sauvignon del Bosco Eliceo DOC
Un Sauvignon in purezza, di bel colore paglierino. Il corredo aromatico è ampio e fine: erbe aromatiche, pesche, frutta tropicale, agrumi a non finire e fiori. In bocca è di carattere, coerente con il naso, con finale sapido e buon equilibrio tra acidità e rotondità. Un Sauvignon da abbinare a insalata di pesce, crostacei, frittate di verdure, tataki di tonno al sesamo.
Rosato Frizzante, Emilia IGT
Color corallo. Un vino perfetto come aperitivo o da tutto pasto, grazie alla sua intensa freschezza. naso delicato con iris, melograno e ribes, bocca slanciata, fine, con un allungo sapido che termina in un finale croccante con piccole fragoline. Abbinamento consigliato: fritto misto di pesce, pollo al curry.
Russiola, Rosato IGT Emilia
Un antico vitigno praticamente scomparso. Un tempo era famoso per essere coltivato nei dintorni di Comacchio. La sua ottima acidità lo rende adatto ai tipici piatti della cucina comacchiese: anguilla ai ferri, anguilla fritta, pesci di valle, risotto alla zucca.
Grappa di Fortana
Grappa di monovitigno ottenuta dalla distillazione di vinacce fresche di uva Fortana.
Se volete acquistare i vini della cantina Corte Madonnina oppure visitare i vigneti per poi assaggiare un delizioso piatto di tortelli di zucca, contattare la Sig.ra Rita.
email: [email protected]
Telefono: 0533 719002
Come raggiungere la cantina-agriturismo Corte Madonnina: Località per Volano 1, 44021, Pomposa, Codigoro, Ferrara
Bottiglie prodotte: 50000
Ettari vitati: 11