Vodka Beluga Noble Russian: vodka da bere liscia?
La vodka Beluga Noble Russian è un distillato dal gusto complesso e avvolgente e non privo di una certa ambizione.
È una vodka nata solo negli ultimi anni, per mano della Mariinsky Distillery e gli ingredienti principali sono pure acque siberiane e orzo, che ovviamente viene trasformato in malto e poi distillato. Già il fatto di aver scelto l’orzo comporta una complessità dei sapori di base molto più ampi dei classici distillati a base di grano o patate.
Tra tutte le vodke è la meno pura di tutte, nel senso che pur essendo stata distillata due volte e poi filtrata con sabbia e filtri d’argento, quello che alla fine emerge sono gli ingredienti che hanno usato per aromatizzarla, ossia miele, cardo mariano e avena.
Per cui ad una struttura già solida e molto saporita di suo, si vanno ad aggiungere sapori netti, che imprimono a questa Beluga Noble Russian un certo carattere. Diciamo che se siete abituati alla solita noiosa mancanza di sapori della vodka, questa sceglie la strada opposta. Non aspettatevi una quadro aromatico paragonabile al gin, questi utilizzati non sono veri e propri botanicals, ma diciamo che sono una piacevole aggiunta.
Beluga Noble Russian: l’unica vodka che merita di essere bevuta liscia?
E grazie a questa leggera sinfonia di sapori speziati, caldi e vanigliati, la Beluga Noble Russian si candida come vodka da assaggio anche liscia. Non che sia una bomba o anche lontanamente paragonabile agli altri distillati come cognac, mezcal, gin o rum, ma tra tutte le vodke si fa notare. Perché parliamoci chiaro bere vodka liscia, non è che sia il massimo del gusto e non è per palati fini che vogliono esperienze di spessore.
Il bouquet della vodka Beluga Noble Russian
Naso elementare, ma per una vodka è assai estroversa con profumi di cereali canditi, vaniglia, crema, un paio di erbe aromatiche, miele ovviamente e leggerissima speziatura. Non che sia una bomba di profumi, ma almeno ci prova. Buona persistenza.
Il sapore
Al palato è di buona struttura, calda, ben equilibrata nel gioco tra toni piccanti, pepati e una freschezza di fondo, che mantiene l’assaggio sempre interessante. Nel complesso è asciutta, scorrevole, ma l’aggiunta di miele la rende molto morbida e facile da bere.
Una vodka atipica che rinuncia alla solita purezza monacale e monocromatica delle vodka per strizzare l’occhio ad una piacevolezza che non crea terremoti, ma almeno rende questa vodka Beluga Noble Russian tra le più piacevoli da bere lisce.
Come bere la Vodka Beluga Noble Russian e quali cocktail fare
Come detto è ottima se bevuta liscia, ben ghiacciata, ma da provare anche per fare Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, il Cosmopolitan, il Kamikaze e lo Screwdriver.
Prezzo
35 euro, non è regalata, costa abbastanza, ma non è la solita acquetta e ha una sua dignità e quindi è un prezzo tutto sommato giustificato per una buona vodka. Siamo nella stessa fascia di prezzo e qualità della Grey Goose, Ciroc, Nikka e Belvedere.