Vodka Ciroc Ultra-Premium: la recensione
La Vodka Ciroc Ultra-Premium è un distillato molto piacevole, dal gusto vellutato, buon calore, equilibrio centrato e visto che ci siamo possiamo dire che non è la solita acquetta scialba.
Non è che sia un distillato per cui fare follie, ma sicuramente nel panorama così glamour, ma inconsistente delle vodke odierne riesce ad elevarsi per offrire un minimo di sapore e spessore e anche profumi in abbondanza. Ma come abbiamo già detto anche nelle recensioni delle altra vodke, quello che è importante non è la degustazione liscia, che lasciamo ai boscaioli della tundra, ma il rapporto qualità prezzo e la capacità di stupire ed essere consistente nell’antica arte di fare cocktail.
In realtà c’è un trucco, questa vodka Ciroc Ultra-Premium non viene prodotta partendo dalla distillazione di un mosto fermentato di patate, grano o cereali, ma dalla distillazione di uva fermentata. Nello specifico uve di Mauzac Blanc e Ugni Blanc, il bistrattato Trebbiano romagnolo che tanto vituperiamo in Italia. E guarda caso la distilleria che la produce è francese ed è chiamata Chevanceaux ed è stata comprata dalla Diageo. In Italia invece produciamo acquavite d’uva e nessuno se le fila, nonostante ci siano ottimi prodotti. Al contrario i francesi sono stati molto attenti al brand, alla comunicazione e hanno fatto centro. Invece sapete quante persone, fuori dall’Italia, conoscono il distillato d’uva? Qualcuno conosce i distillati di Capovilla, perché è un genio unico, ma per il resto l’esperimento acquavite d’uva è ancora allo stadio embrionale.
In ogni caso la definizione legale di vodka è “distillato, trasparente, privo di odori e sapori” ed è possibile farla con qualsiasi tipo di zucchero fermentabile. Uva o patate poco cambia.
Come viene prodotto al Vodka Ciroc Ultra-Premium
Si parte da un mosto di uva fermentata e la si distilla tramite alambicco cinque volte.
Il bouquet della Vodka Ciroc Ultra-Premium
A livello gustativo cambia molto invece perché la Vodka Cîroc Ultra-Premium ha il fascino di una buona grappa, i profumi floreali emergono nettamente, mandorle e richiami di pera e mela, finale di pepe. Non è una bomba pirotecnica di aromi, ma non è neanche timida come una matrona russa.
Il sapore della Vodka Ciroc Ultra-Premium
Bocca tesa, intarsiata di pepe, peperone e mandorla. Lievi sapori aromatici di frutta come prugna. Niente di eccezionale, ma piacevole.
Quali cocktail fare con la Vodka Ciroc Ultra-Premium
È abbastanza duttile, usatela per ogni cocktail per dare corpo e calore. Sicuramente dà il meglio di sé con i cocktail più complessi e pieni di succhi di frutta come Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, il Cosmopolitan, il Kamikaze e lo Screwdriver.
Prezzo della Vodka Ciroc Ultra-Premium
30 euro: non regalata per essere una semplice vodka. Ma la leggera espressività giustifica un prezzo non popolare. Se la confrontiamo con i prodotti simili come Grey Goose e Belvedere il costo è lo stesso e quindi è più un problema della categoria non dei singoli. Sinceramente è difficile consigliarla se ci dovete fare solo cocktail.