Vermouth di Torino Storico Cocchi: la recensione
Il vermouth di Torino Storico Cocchi è un vermut dolce dal gusto complesso e decadente, che piacerà a chi ama le bevute sontuose. Il quadro aromatico è ricco: i profumi avvolgono il naso in una ridda di spezie, erbe, fiori e toni balsamici senza sosta, ma declinati con una certa eleganza. Il tratto non è fine e misterioso, quanto piuttosto baroccheggiante: non si nasconde insomma.
La ricetta per preparare questo vermouth di Torino Storico Cocchi è quella classica, anzi storica come vanta anche l’etichetta. Si parte dal vino base, si aggiungono zucchero caramellato, alcol per rinforzare il vino e poi si mettono in infusione tutti gli ingredienti aromatizzanti, come artemisia, china e via dicendo. E pur non essendo un vermut artigianale, riesce ad imporsi per la sua personalità.
Forse è un tantino appesantito dalla dolcezza e stilizzato, ma nel complesso ha slancio e ritmo e nonostante ci siano svariati botanicals, ha una certo equilibrio. Questo tuffo nel passato, questa interpretazione così magniloquente del vermouth è apprezzabile e se c’è un campo in cui si può osare e lasciarsi andare è proprio quello del vermouth dolce, meno rigoroso e austero del dry.
Il bouquet
La scelta del vitigno da usare è classica e ci piace molto: si parte dal Moscato, il re dei vitigni aromatici. E di conseguenza anche la struttura e il corredo di aromi è impetuoso e pieno: artemisia, cola, erbe alpine a non finire, macis, cioccolato, cacao: troverete infinite suggestioni in questo sweet vermouth e tutte seguono uno sviluppo credibile, sempre bilanciato da un prezioso sottofondo medicinale che sdrammatizza la dolcezza generale. Varietà impressionante e finale lunghissimo di rabarbaro e agrumi caramellati.
Il sapore
In bocca è specchio del naso: opulento, dai tratti surmaturi che sconfinano nello Sherry, nel marsalato, ma come detto non gli mancano struttura e una certa freschezza ai fiori d’arancio per mantenere il sorso scorrevole. Spessore, persistenza e ricchezza, se state cercando un vermouth da bere con soda come aperitivo o per cocktail sostanziosi come Negroni e affini, è un buon acquisto.
Cocktail da fare con il vermouth di Torino Storico Cocchi
Americano, Negroni, Bronx, Negroni Sbagliato, Cocktail Martinez, Manhattan, Boulevardier, Rob Roy.