Valpolicella Classico Vogadori 2018: un ottimo vino rosso estivo da abbinare ai piatti di pesce
Il Valpolicella Classico Vogadori 2018 è un ottimo vino rosso estivo: se state cercando piacevolezza, bevibilità, frutto e una buona freschezza, questo è la bottiglia che fa per voi. La struttura è molto leggera, tanto che potrete abbinarlo anche a piatti di pesce impegnativi e grassi o grigliate di pesce. Basta raffreddarlo un’ora prima di servirlo in tavola e troverete un ottimo alleato per accompagnare piatti che fino ad oggi erano appannaggio di vini rosati, bianchi o Champagne. Non abbinatelo alle ostriche o a piatti estremamente sapidi e tutto andrà benone.
Come viene prodotto
Vigne a Negrar coltivate in regime biologico. Le uve appassiscono per un mese per guadagnare spessore e sapore, niente di trascendentale, ma l’aggiuntiva morbidezza è piacevole. Vendemmia, diraspatura e fermentazione spontanea e affinamento in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Colore porpora, leggermente scarico. Naso delicato di prugna e amarene con contorno di menta e cacao. Nota verde appena sussurrata. Finale floreale che dà slancio e leggerezza.
Al palato è fresco, snello e scorrevole. Di facile beva, è un vino rosso scanzonato e dai tannini delicati per cui bevetelo anche servito a 14 gradi e non aumenterà l’effetto tannico. Persistenza discreta e buon ritmo. Nel complesso è un vino molto immediato e diretto, ma non per questo banale. Anzi incarna alla perfezione il modello di vino base della Valpolicella tutto succo e grazia.
Prezzo
9 euro.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.