Valpolicella Ripasso Superiore 2018 Balt Adalia: un vino rosso fruttato e facile da bere
Il Valpolicella Ripasso Superiore 2018 Balt Adalia è un vino rosso fruttato, piacevole e dalla beva irresistibile. Il frutto è rotondo, l’acidità contenuta, ma sufficiente per dare spinta e ritmo al sorso. Tannini docili e spezie dolci a corredo. Niente di difficile, ma il tutto è fatto con precisione, pulizia e grande meticolosità.
Come viene fatto
Le vigne sono a Val di Mezzane, ad un’altitudine di 300 metri. I suoli sono prevalentemente calcarei, argillosi. Dopo la vendemmia le uve vengo diraspate e pigiate, poi fermentazione spontanea con macerazione di 7 giorni e affinamento in acciaio. Il vino viene arricchito con l’aggiunta delle uve torchiate usate per la produzione dell’Amarone. Il blend è composto da Corvina, Corvina Grossa al 35%, 20% di Rondinella e il resto Molinara.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è molto scuro, denso, con riflessi violacei. Il bouquet è molto vinoso, etereo, pieno di ciliegie, mirtilli sotto spirito e cacao. Erbe aromatiche in chiusura, con ancora il ritorno prepotente del frutto maturo, ma non stracotto. Il tono spartano, tutto impostato sull’esuberanza del frutto.
Al palato è morbido e docile, molto rotondo, grazie al ripasso delle uve appassite. Non punta tanto alla finezza, quanto alla golosità. Ad una buona succosità si aggiungono queste note di marmellata e tante spezie per rendere il tutto molto invitante e gustoso. Profondità e struttura sono nella media, ma come detto non vuole essere colossale, ma bevibile e piacevole.
Nel complesso è un vino rosso semplice, di facile approccio, ma mai prevedibile. Il finale è terroso al punto giusto e liquirizia e cioccolato vanno a braccetto con una sensazione talmente fruttata da sembrare quasi abboccata.
Prezzo
16-17 euro: un prezzo accettabile per un vino rosso suadente e leggero, che punta ad un tratto snello per risultare facile da bere.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.