Valpolicella Ripasso 2014 Classico Superiore Vogadori
Il Valpolicella Ripasso 2014 Classico Superiore della cantina Vogadori è un vino caldo, molto ampio, ma che riesce a mantenere una freschezza di fondo encomiabile. Il vino è strutturato e pieno, morbido, ma ancora una volta stupisce per la precisione aromatica e per l’austerità di fondo.
È bello assaggiare un vino complesso e screziato, con la tipica rotondità da Ripasso, ma che al contempo rimane sobrio e non si lascia andare al surmaturo, ai muscoli o alla potenza fine a sé stessa.
Merito di ottime uve e un affinamento lento, rispettoso, infatti i toni speziati ci sono e aggiungono eleganza, tuttavia senza appesantire con il marchio indelebile delle spezie.
I tannini sono ancora potenti, vigorosi e pronti a sostenere un vino che sicuramente troverà tra qualche anno il suo culmine. Stappato adesso è buono, ma con un equilibrio ancora in divenire, ma non è un difetto, anzi questo entusiasmo è di buon auspicio, tutti questi profumi, la freschezza e i tannini sono pronti per evolvere. Si sentono le prime tracce eteree, ma dategli ancora 2-3 anni e sarà un vino splendido.
Il colore
Rubino scuro, con bordi mattone
Il bouquet
Ciliegie, prugne, erbe alpine, cacao e liquirizia a creare un quadro allettante e misurato, dove il frutto è maturo, ma con grazia e sobrietà. Tracce speziate. Buona persistenza.
Il sapore
Come detto prima è ancora molto agile, di corpo, ma ben definito. I tannini sono ancora potenti e donano struttura. Equilibrio accettabile, ma serve tempo per sviluppare ancora il suo potenziale. Fresco, tannico, roccioso con finale di mirtilli sotto spirito.
Abbinamenti consigliati
È un vino tosto che merita piatti succulenti, saporiti, grassi come anatra all’arancia, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.