Torri d’Orti Rosso: un vino rosso della Valpolicella da abbinare brisket e pulled pork
Il Torri d’Orti Rosso è un vino che ci ha stupito per piglio, struttura e ottima bevibilità. È un vino caldo, rotondo, corposo, ma che riesce a mantenere freschezza e pulizia, pur avendo un bel corpo paffuto e cicciottello.
Al classico blend di Corvina e Rondinella è stato aggiunto un saldo di Merlot appassito, secondo l’uso del Ripasso della Valpolicella e grazie a questa aggiunta di Merlot il vino diventa più denso e profondo, pur senza mai virare al muscoloso o alla morbidezza eccessiva in cui purtroppo molti Merlot cadono.
No, per fortuna, in questo caso il Merlot è abbastanza austero, scuro, aggiunge polpa, ma anche tannini ed estratto, non solo belle note di mirtilli sotto spirito.
Il risultato è un vino interessante, non troppo complesso o sfaccettato, ma deciso, pieno, con tanta polpa e un ottimo equilibrio di fondo.
Come viene prodotto il Torri d’Orti Rosso
Vendemmia manuale di Corvina e Rondinella, il Merlot invece fa appassimento e viene vinificato a parte. I due vini vengono assemblati e poi sostano per 12 mesi in barriques usate di secondo-terzo passaggio. E la scelta di un affinamento non invadente è encomiabile: il vino matura, ma non prende viene mortificato o marchiato da tostature o sentori di spezie, vaniglia e tabacco. E quindi risulta molto pulito, franco, schietto, con bei profumi netti e una naturalezza di beva eccellenti.
Il bouquet del Torri d’Orti Rosso
Ciliegie, marasche, more, frutti di bosco a non finire, il frutto è maturo, ma sotto controllo, mai surmaturo o ruffiano. Tracce di sottobosco, liquirizia, cacao e viole appassite. Il tutto è declinato con precisione e non ci sono sbavature.
Il sapore del Torri d’Orti Rosso
Bocca ampia, rotonda, ma mai ferma: la freschezza è buona e mantiene il vino scorrevole. Struttura corposa, con tannini decisi, ma ben fatti. L’equilibrio è buono e la persistenza pure. È un vino potente, ma già domato, non lasciatelo in cantina troppo, sì i tannini sono vivaci, ma non più di due o tre anni.
Prezzo del Torri d’Orti Rosso
10-11 euro.
Abbinamenti consigliati per il Torri d’Orti Rosso
È un vino chiaramente carnivoro, per cui abbinatelo a piatti dal sapore intenso come stracotti, selvaggina, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.