Très Vieux Rhum Agricole J M: rum agricolo della Martinica
Il Très Vieux Rhum Agricole, J.M. è un distillato con cui è un piacere trascorrere attimi di intimità. È speziato, variegato, dolce, carezzevole, molto elegante, ma mai troppo arrembante.
È un rum caldo e avvolgente, tuttavia modellato da un invecchiamento in botte che prevede un passaggio in botti usate per la produzione del bourbon americano. E proprio questo affinamento rende languido e speziato questo delizioso distillato.
Forse non è un rum strutturato o aromaticamente puro o diretto, è leggermente piacione, possiamo dire che con tutto questo apparato di spezie, profumi e rimandi tropicali è nato per ammiccare e sedurre il palato.
Ma la struttura c’è, anzi è un rum molto caldo e credibile a livello alcolico con 48 gradi di pura passione caraibica.
A noi personalmente è piaciuto, ma lo abbiamo aperto in compagnia e lo abbiamo gustato per tutta una notte in spiaggia aspettando l’alba e lo abbiamo eletto rum da convivio per eccellenza. Certo se vi piacciono i rum agricoli più spigolosi e intransigenti, questo è un po’ troppo levigato, diciamo.
È innegabile che i toni e i sapori maderizzati siano lì apposta per stregare. Ma cosa c’è di male, dopo tutto il legno è uno degli ingredienti più importanti nella produzione di un rum, di un whisky o di un brandy.
I profumi del Très Vieux Rhum Agricole, J.M.
Naso maturo ed etereo con frutta candita, noci, cannella e spezie a volontà. Sbuffi di tabacco e cannella, finale gustoso dove si fa intenso con fiori, erbe, menta, caramello, ciliegie sotto spirito e vaniglia a non finire. Il tipico bouquet che vi aspettereste in ogni rum caraibico da vecchio pirata con gamba di legno, benda e sciabola.
Il sapore del Très Vieux Rhum Agricole, J.M.
Bocca molto calda, ampia e sontuosa, ma l’alcol è ben modellato, tenuto al guinzaglio da spezie e dolcezza che smussano la sensazione, ma non l’apporto, alcolico. La persistenza è eccellente, dura minuti, sul palato sentirete tutta una sinfonia di sapori speziati, floreali, sapidi e ossidati che si alternano a dettare un ritmo felpato, ma a cui è difficile resistere, grazie all’ottimo equilibrio tra frutto e legno.
Prezzo del Très Vieux Rhum Agricole, J.M.
Un ottimo rum dall’equilibrio raggiunto con un affinamento sapiente, un prodotto da condividere con gli amici, venduto a 54-58 euro: un prezzo onesto.
Abbinamenti consigliati per il Très Vieux Rhum Agricole, J.M.
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.
Se siete appassionati di rum, ecco qualche altra bottiglia da provare: Rum Caroni Extra Strong 110° Proof 17 anni, Black Jamaica rum XO, Rum Zacapa Centenario Solera Gran Reserva Edicion Negra, Rhum J. M Vieux V.S.O.P.