Rhum J. M Vieux V.S.O.P: ottimo rum agricolo della Martinica
Il rhum J. M Vieux V.S.O.P è un rum agricolo splendido, vi spoileriamo subito.
Una grande bottiglia di rum agricolo che nasce da infinite e amorevoli cure, a partire dalla canna da zucchero, coltivata su suoli vulcanici che la rendono unica.
Dopo la raccolta, la canna viene pestata, si raccoglie il succo, si lascia fermentare e poi con una doppia distillazione si compie la magia.
L’affinamento è particolarmente curato, almeno 4 anni in botte e poi si passa in bottiglia, esattamente come per il Cognac, quindi la qualità è sempre molto alta.
Ogni minimo dettaglio è seguito passo dopo passo per creare questo rum, che ancora non lo abbiamo detto, nasce nella parte nord della Martinica, terra francese, alle pendici della Montagne Pelée.
Caratteristiche organolettiche
Ma veniamo alla degustazione del rhum J. M Vieux V.S.O.P: il bouquet è ampio, suggestivo con un’alternanza di frutta secca, datteri, ritorni di vaniglia, frutta tropicale che sembra caramellata e finale di caffè.
Se il naso è un tripudio, sul palato è vellutato, sontuoso e di una rotondità che dà dipendenza. Mostra equilibrio, passo deciso, ma sempre scandito da eleganza e spezie di buona finezza. Torna come una carezza in via retro nasale la tostatura, ma sempre piacevole.
Very special old pale è la denominazione francese del Cognac per i distillati che hanno subito 4 anni di affinamento in botte.
Prezzo
50 euro circa in enoteca, un prezzo accettabile per un grande rum agricolo che va centellinato e non usato come rum da lavoro pesante. Un goccio nel gelato o per aromatizzare un macedonia e vi spalancheranno le porte del paradiso.
Abbinamenti consigliati
Salame di cioccolato, torta di mele, mud cake.
Quali cocktail preparare con il rhum J. M Vieux V.S.O.P?
Considerata la sua natura caramellosa e speziata, abbinatelo ad ingredienti tropicali per un daiquiri al mango e frutto del drago o all’ananas per una Pina Colada indimenticabile o un classico Planter’s Punch.