Sotto i 10 euro: Ricordo, cantina Nasano, un vino bianco cheap and chic per panini o cene di pesce
Avete presente quelle bottiglie di vino bianco profumate il giusto, sapide il giusto, fresche quel tanto che basta, ma che alla fine riuscite a finire subito appena le avete stappate?
Ecco il Ricordo, della cantina Nasano, è uno di questi vini: diretto, franco e piacevole e con una struttura non indifferente, ma che punta tutto sulla bevibilità. Ed è una Albana, un vino bianco di Romagna famoso per l’alcolicità e la possanza, non tanto per la piacevolezza di beva.
Se state pensando ad un vino da servire a tutto pasto per una cena di pesce estiva o per accompagnare panini, hamburger, tacos o anche panozzi impaginativi come il pastrami, avete trovato il vostro coltellino svizzero.
Riuscirete ad abbinare questa bottiglia a mille piatti, ma non rinuncerete ad un certo spessore di fondo.
Se poi consideriamo anche il prezzo, molto abbordabile, 7 euro circa, non ci sono motivi per riempire il vostro frigorifero portatile per le scampagnate.
Il bouquet del Ricordo, Albana di Romagna cantina Nasano
Il naso è timido, ma bello rotondo con i classici profumi dell’Albana: miele, nocciole, ginestra e un tocco speziato nel finale. La persistenza è buona, come la pulizia aromatica complessiva. Non vi stordirà con sentori esotici, ma fa il suo dovere.
I sapori del Ricordo, Albana di Romagna cantina Nasano
Sapida, croccante con spessore e profondità, freschezza media, ma buon ritmo. La struttura è ampia e rotonda, tuttavia il vino si apre in sfumature fruttate molto piacevoli. Equilibrio buono, persistenza ok e facilità di beva nonostante i 14 gradi. Non proprio pochi per un vino bianco.
Concludendo è un vino bianco facile da bere, dal costo onesto per quel che offre, ma soprattutto usatelo quasi come fosse un rosso giovane per gli abbinamenti e saprà stupirvi.
Quali piatti abbinare al Ricordo, Albana di Romagna cantina Nasano?
Servito freddo a 8 gradi è eccellente con pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai e tataki di tonno.