Alikia IGP Calabria Bianco 2017: vino bianco calabrese
L’Alikia IGP Calabria Bianco 2017 è un vino che nasce da un blend di Greco bianco e Traminer, che vengono raccolti e poi vinificati separatemene per avere una perfetta maturazione di uve così diverse.
È un vino calabrese, profumatissimo e sapido come lo splendido Mar Ionio, è un vino biologico, è semplice, ma affascinante e ben fatto, equilibrato e pulito nel suo sviluppo aromatico. Ma soprattutto è uno dei migliori candidati per la nostra rubrica di vini sotto i 10 euro. Ok, questo costa 10,50 , qualcosina in più se vogliamo essere pignoli, ma li vale fino all’ultimo centesimo.
Il bouquet
Il naso è intenso con deliziose note di fiori e frutta tropicale, ci sono le spezie tipiche del Traminer, ma non sono prepotenti e soprattutto il frutto e tutto l’impianto è snello, si muove con grazia e non vira mai sul maturo spinto. Note iodate, è un vino di mare e l’influsso si sente tutto, permea tutto il bouquet, rendendolo più profondo e vario.
Il sapore
Bocca sapida con una freschezza elegante che detta il ritmo. La struttura è molto snella, la bevibilità è ottima e arriva dritto al finale di mandorle e melone accarezzando il palato con grazia. Equilibrio già ottima, è un vino di pronta beva.
Il prezzo
10.50 euro.
Abbinamenti consigliati
Se state cercando un vino da abbinare a frutti mare, antipasti di pesce, spiedini di pesce spada o anche il classico sushi, provatelo con pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.