Ribolla Gialla di Dario Coos: un vino elegante, solare e profumato da abbinare a tutti i vostri piatti di pesce
La Ribolla Gialla di Dario Coos è il vino che tutti dovrebbero assaggiare. È un classico bianco impeccabile, sapidissimo, quasi salato, fresco, equilibrato con profumi netti di frutta gialla, agrumi, erbe aromatiche e finale di mandorle.
In bocca è snello, beverino, ma mai scontato, anzi, è una Ribolla Gialla da tenere sempre in cantina. La struttura è media, tutto è stato pensato per essere gustato con piacevolezza, senza sbavature, senza patemi.
Tutto merito dei suoli di marne e arenarie delle colline friulane dove nasce questa Ribolla Gialla. Escursione termica, suoli minerali, ceppi piantati fitti con minimo 5000 piante per ettaro. Resa bassissima con 1,5 kg per pianta e poi purezza in cantina. Vinificazione e fermentazione di 6 mesi in acciaio, a cui segue un lungo affinamento in bottiglia.
La freschezza, il profilo aromatico tagliente ed elegante della Ribolla Gialla è esaltato con queste scelte e il risultato è intrigante. Non è un vino strutturato, ma non vuole impressionare per corpo e muscoli o balsamicità, quanto per sapidità e verticalità minerale.
Siamo sinceri, siamo grandi appassionati di Ribolle Gialle macerate e più strutturate, ma questa è stata una bella sorpresa, l’intensità era adeguata e la trasparenza, la cristallina spinta sapida era encomiabile. Forse non molto vario, ma pizzica le corde giuste.
Il vino definito per i piatti di pesce
Se poi pensate che, grazie a sapidità e acidità tonanti, praticamente potrete abbinarlo ad ogni piatto di pesce diventa una bottiglia perfetta per gli abbinamenti con il pesce, la frittura, i gamberi. Diciamo che se volessimo paragonarlo ad un cocktail sarebbe il Daiquiri, il re degli abbinamenti, tagliente, profumato perfette per tagliare la dolcezza dei crostacei.
Il bouquet della Ribolla Gialla Dario Coos
Naso elegante, cristallino con pesche, agrumi e non finire, timo, salvia, rocce, fiori gialli, timo e bergamotto. Bella profondità, pulizia aromatica, semplicità, ma grande ritmo e vivacità. Ottima persistenza.
Il sapore della Ribolla Gialla Dario Coos
Bocca sapida, freschissima, con strati di roccia e frutta gialla che accarezzano il palato. Diciamo pure che è quasi salata, di buona freschezza, snella, beverina, molto piacevole, con struttura media e buon equilibrio. Finale di mandorle ed erbe aromatiche che si perdono in un frutto tutto agrumi.
Un vino solare, semplice, ma irresistibile.
Prezzo della Ribolla Gialla Dario Coos
13-15 euro: il prezzo è giusto.
Abbinamenti consigliati per la Ribolla Gialla Dario Coos
Pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.