Ribolla Gialla 2013 di Dario Princic: uno dei migliori orange wine d’Italia
La Ribolla Gialla di Dario Princic è un vino totalizzante, un nettare complesso e stratificato dove ogni singolo profumo e sapore è scandito in maniera impeccabile.
È un vino che non subisce chiarifiche o filtrazioni, ma si mostra nudo in tutto il suo splendore e non appena lo assaggerete cosa significa eleganza in un vino.
Ma per un motivo molto semplice: l’intensità e la vivacità dei profumi corrispondono ad altrettanto spessore in bocca.
Non è un vino stilizzato, ma si muove rigoroso e preciso, puntando verso
Abbiamo già parlato della filosofia più naturale possibile del vignaiolo Princic, quando assaggiammo il suo splendido Pinot Grigio, e oggi torniamo ad assaggiare un grande vino bianco.
O meglio arancione, visto che anche questa Ribolla Gialla ricade tra i cosiddetti orange wine di Oslavia, ossia è uno di quei vini il cui mosto rimane per lungo tempo a contatto con le bucce. Quindi le caratteristiche che avrà saranno più simili a quelle di un rosso, che di un bianco leggero e spensierato.
Questa Ribolla Gialla non è un vino di facile approccio, immediato o facilmente inquadrabile, ma non significa che non sia cristallino nella sua eleganza e nella sua eloquenza. Certo non è il bianco stilizzato tipico friulano, è più oscuro e misterioso, resinoso, denso, quindi prendetevi del tempo per fare conoscenza.
Bouquet della Ribolla Gialla di Dario Princic
Sontuoso, leggermente ossidato, ma di grande finezza, bisogna lasciarlo respirare. Apre con mele candite, cedro, zafferano, resine e pino mugo. È un crescendo che ti avvolge e ti porta lontano, tra refoli minerali e sbuffi marini. Finale balsamico.
Al palato
Ci sono alcune asperità, ma sono imputabili alla giovinezza del vino, tutto nella norma. Quello che conta è che c’è tanta ciccia in bocca, sapidità da addentare e masticare, una nota carnosa di fondo, spezie, profondità nel sorso, con freschezza tonica che spinge a bere.
Già adesso, con 4 anni sulle spalle, è piacevole, equilibrato e pronto ad affrontare pietanze impegnative come arrosti o frico, ma se avrete pazienza, tra 6-7 anni assisterete al fiorire di un’eleganza rara.
Temperatura di servizio della Ribolla Gialla di Dario Princic
Non servitelo troppo freddo come se fosse un Gewurztraminer da aperitivo, sarebbe un crimine, 14 gradi sono perfetti, dopo 10 minuti raggiungerà la temperatura perfetta.
Quanto costa?
20-25 euro, un prezzo accettabile.
Quali piatti abbinare alla Ribolla Gialla di Dario Princic?
Pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.