El Jimador tequila blanco: un distillato semplice
El Jimador tequila blanco è un distillato fatto con tutti i crismi, una delle tequile più diffuse nel mondo, ma anche una delle più affidabili. Pochi fronzoli e tanta sostanza sono le caratteristiche di questo distillato di succo di agave blu fermentato, che dopo una doppia distillazione non vede neanche il legno, ma viene imbottigliata subito.
È una tequila da lavoro, ottima per fare cocktail e sangrie, un prodotto semplice e diretto che non si nasconde. Non aspettatevi un distillato da meditazione complesso ed evoluto, no è tutto il contrario è sostanza, freschezza e tanta aromaticità.
Non è un prodotto artigianale o particolarmente pregiato, ma è tutto sommato è una tequila discreta, non tradisce le aspettative e tecnicamente è precisa e pulita.
Il bouquet
Naso pungente con agrumi, pepe, papaia e note di fiori, anche se a dominare c’è, come è giusto che sia, l’agave. Nel complesso è ben disegnata, non troppo stilosa, ma fresca e con buon andamento. Finale etereo classico.
Il sapore
In bocca è calda e affilata, ma dotata di buona morbidezza. Punte piccanti, spinge sul palato con un crescendo che ricorda la menta e poi torna al sapore leggermente affumicato di agave. Senza acuti, ma di buona freschezza e pulizia aromatica generale.
Prezzo
30 euro, un prezzo onesto per un distillato discreto che non delude.
I cocktail da fare con la tequila El Jimador blanco
Ottima se miscelata con succhi di frutta, con il lime, con ginger beer, peperoncino, bergamotto. El Diablo cocktail, Vampiro, Tequila Sunrise, Margarita al cocomero, Devil’s Tongue al peperoncino, tequila sale e limone, tequila bum bum e finiamo con il mitico Margarita.