Pinot Nero DOC Riserva 2015 della Cantina Bolzano: recensione di un ottimo vino altoatesino
Il Pinot Nero DOC Riserva 2015 della Cantina Bolzano è un Pinot di razza. Dobbiamo essere sinceri, il fatto che avesse fatto barriques un po’ ci spaventava, il Pinot Nero è delicato, fine, facilmente impressionabile dai sentori del rovere e invece la purezza aromatica, così austera e sottile del Pinot ne esce pulitissima.
È questo che ci piace di questo fino: la franchezza dei profumi, la bella spinta acida, il sapore così amaricante ma sfumato dei tannini, i profumi classici di funghi, chiodi di garofano, menta e alghe che sa offrire. Insomma è un vino fatto con molta cura, si sente il rispetto e questo fa emergere una certa grinta dei tannini.
Ma attenzione l’annata in corso è la 2015, è ancora un fanciullino questo Pinot Nero e non che i tannini non siano fini, anzi sono perfettamente delineati, è la loro consistenza, quel tocco amaro che quasi si morde a far ben sperare.
Raramente in Pinot Noir esce pronto, o almeno è pronto come vino, ma bevuto adesso è solo all’inizio del suo glorioso sviluppo aromatico-etereo. Lo stesso discorso si può fare per tutti i grandi vini rossi che con il tempo evolvono in splendidi cigni neri.
Ma veniamo al dunque come è questo Pinot Nero?
È buono, preciso, ricco di estratto e dallo spiccato carattere territoriale e il prezzo è in linea, se non inferiore in molti casi, con gli altri Pinot Noir Riserva dell’Alto Adige.
Colore
Granato, meravigliosamente trasparente.
Il bouquet
Naso classico, pulito, terroso e ricco di rimandi floreali con geranio, lavanda e rose. Subentrano poi note più calde di bosco, con foglie, muschio e tartufo, a seguire cioccolato e arabeschi speziati declinati con finezza. Elegante e tagliente, ombroso, il frutto è austero come è giusto che sia, con tracce eteree che iniziano ad affiorare. Buona persistenza.
Il sapore
Bocca scattante, solcata da buona sapidità; freschezza adeguata e ben amalgamata. Finale terroso dei tannini che accarezzano il palato. La struttura è agile, finemente scolpita, sottile e l’equilibrio generale è piacevolissimo, mai banale. Finale ampio e lungo con funghi e rose.
Abbinamenti consigliati per il Pinot Nero DOC Riserva 2015 della Cantina Bolzano
Tartufo in tutte le sue manifestazioni: risotto al tartufo, passatelli con fonduta e tartufo, lasagne ai porcini. Da provare anche con piatti da tutti i giorni come pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.
Costo
15-17 euro, molto ben spesi.