Pinot Nero Volnay Clos de Chenes Premier Cru 2006, cantina Louis Jadot: recensione, scheda tecnica e prezzo
La cantina Louis Jadot non ha bisogno di presentazioni, da anni produce vini con uno storico eccellente, prediligendo finezza e carattere. I vigneti da cui proviene questo Pinot Noir sono nella Cote de Beaune e godono di esposizioni eccellenti e il suolo povero e a prevalenza calcarea rende le condizioni ideali per la coltivazione del Pinot Noir.
Ma non perdiamo altro tempo e passiamo al commento di questo splendido esemplare di Pinot Noir.
Il colore del Pinot Noir Volnay Clos de Chenes Premier Cru 2006 Louis Jadot
Colore granato trasparente.
Il bouquet del Pinot Noir Volnay Clos de Chenes Premier Cru 2006 Louis Jadot
Il bouquet si delinea lentamente, ha bisogno di molto tempo nel bicchiere. Appena aperto è terroso, contratto, con un frutto caldo e note di cannella. Aprendosi offre un ventaglio preciso, tipico con pietra, tè e amarene su sottofondo di tartufo.
Il sapore del Pinot Noir Volnay Clos de Chenes Premier Cru 2006 Louis Jadot
In bocca è sottile, segnato da sapori di radice che screziano un frutto affilato, marcato da freschezza ancora vivace. Sapidità e ritorni muschiati a giocare nell’ombra. Tannini setosi, dinamici, che conferiscono al vino nobiltà e profondità. Già equilibrato, non massimo del suo potenziale espressivo, ma siamo sulla buona strada.
Abbinamenti consigliati per il Pinot Noir Volnay Clos de Chenes Premier Cru 2006 Louis Jadot
Un Pinot Noir intrigante da abbinare a pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.