Clos de la Roche grand cru Armand Rousseau 2014
Il Clos de la Roche grand cru Armand Rousseau 2014 è uno dei Pinot Noir della Borgogna più incredibili che abbiamo mai assaggiato.
Due parole sul cru e sul vignaiolo. Prima di tutto è un Pinot Noir in purezza che nasce dal cru più famoso e rinomato di tutta la Côte-d’Or: Gevrey.
2,5 ettari in tutto, ma in questo piccolo giardino dell’Eden non si usano macchine, ma tutto è fatto a mano.
Pensate che l’aratura è fatta con un vecchio aratro attaccato ad un cavallo.
Se avrete l’occasione e il piacere di assaggiare questo grande vino, capirete perché è stato creato il concetto di cru. Perché l’esposizione a Est è fondamentale per la perfetta maturazione dell’uva e quanto sia fondamentale la sensibilità del vignaiolo per interpretare i frutti della natura senza stravolgerli.
Il suolo è composto da calcare, ciottoli e argille e offre un ottimo drenaggio. L’escursione termica tra giorno e notte è molto marcata e quindi freschezza e intensità dei profumi sono assicurate.
Ma quello che vi stupirà è lo spessore di questo Pinot Noir, gli strati che si alternano con finezza tra sapidità, frutto e vera polpa.
Un grande vino non si riconosce per la muscolatura, anzi per la piacevolezza con cui ti fa apprezzare la struttura.
E il Clos de la Roche grand cru Armand Rousseau 2014 pur essendo ancora giovanissimo ha tutte le caratteristiche di un Pinot Nero indimenticabile.
Il bouquet
Profumi classici di tartufo, foglie, alghe, ciliegie e pepe. Tutto declinato con eleganza e naturalezza, certo l’evoluzione e gli aromi terziari sono ancora acerbi, ma considerata la qualità incredibile del quadro aromatico, c’è da sperare bene.
Il sapore
In bocca è strutturato, sfacciato nella sua ambizione, con qualche spigolo e acidità vivace, ma non ci sono sbavature o cali di ritmo.
Struttura, mineralità e piacevolezza di beva incredibile.
Bevuto adesso è un infanticidio, è un vino che ha bisogno ancora di 5-6 anni per mostrare tutto il suo potenziale etereo e riuscire ad affinare un freschezza grintosa.
Molto semplicemente è uno dei migliori Pinot Noir di Borgogna prodotto negli ultimi anni.
Prezzo
Il prezzo è alto, 300 euro circa, ma commisurato alla straordinaria qualità di questo vino.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.