Pinot Bianco Moriz Tramin 2021: un vino bianco sapido e profumato
Il Pinot Bianco Moriz Tramin 2021 è un vino bianco snello e di facile approccio, profumato e salato a cui potete affidare tranquillamente pietanze di pesce, cucina cinese e indiana, ma anche grandi piatti thai.
Non è strutturato, ma neanche pallido, non è burroso e cremoso come un maritozzo alla crema e tuttavia sa come sedurti con profumi morbidezza.
Non fa malolattica, ma non è di certo la classica spremuta smunta e super acida in stile lemon soda. No, è un vino stilizzato e studiato a puntino per piacere e stimolare quel tanto che basta, senza far scattare scintille o trip da meditazione, anche se la salinità che si porta in dote è notevole, per essere un vino venduto sotto i 15 euro.
Come viene prodotto
Le uve vengono raccolte in più appezzamenti in alta quota, fino ai 600 metri. Suoli calcarei ed escursione termica garantiscono freschezza, aromi netti e grande finezza e una maturazione lenta e costante. Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e affinamento misto sia in acciaio che botti di legno per garantire più rotondità.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo dorato. Profumi arrembanti e floreali di rosa e ginestra, frutto carnoso, grande spinta vegetale, ma di buona eleganza e poi panettoni come se piovessero dopo le festività.
Il burro, le spezie e la vaniglia ci sono, ma fanno da cornice e sono ben dosati.
Tono perentorio, ma abbastanza fluido, non è troppo rigido e ha uno sviluppo credibile. Chiude con erbe aromatiche e roccia.
Al palato saetta sulla lingua, saltella di roccia in roccia, ha piglio, agilità e buona progressione sapida. La parte morbida e mielosa è lì apposta per dosare, lenire e dare conforto, ma la maturazione del frutto è nitida e mai paffuta o lenta.
È un bianco che riesce a distillare la potenza delle Dolomiti, incanalando acidità e sale, senza pero rinunciare ad un filo di grassezze che aiuta a rendere il vino più scorrevole e meno spartano. L’affinamento in legno è calibrato, aiuta, ma non copre.
Prezzo
14 euro: un prezzo accettabile da pagare per un vino che non delude e non cade negli stereotipi, grazie ad un guizzo minerale per nulla scontato.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.