Pinot Bianco Lepus 2020 Franz Haas: un ottimo vino bianco dell’Alto Adige
Il Pinot Bianco Lepus 2020 di Franz Haas è un vino opulento, ricco, che parte fruttato e poi si avventura in un crescendo di spezie leggere e fiori.
Non è un vino originale o particolarmente profondo, tuttavia, riesce ad essere pulito e grasso allo stesso tempo, offrendo buon ritmo e succosità senza mai stancare.
Pur essendo un Pinot Bianco classico riesce a non cadere nella trappola della stilizzazione e non si limita al compitino, grazie soprattutto alla mineralità tipica dei vini di montagna, dove l’escursione termica gioca un ruolo fondamentale.
Come viene prodotto
I vigneti godono di una posizione eccezionale, in alta quota tra i 400 e 600 metri di altitudine, inerbiti con trattamenti ridotti al minimo e fatti solo con rame e zolfo. Vendemmia, pressatura soffice e fermentazione sia in acciaio che in legno. Affinamento di 6 mesi misto tra barrique e acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino invitante, ricco di polpa, rimandi tropicali con mango, litchi e lime che si mescolano in un turbine carnoso. Miele, mandorle, fiori a non finire e finale di vaniglia. Nel complesso è terso, non troppo legnoso e molto espansivo.
Al palato è giocato tra sale e frutta matura, con un sottofondo burroso che avvolge il palato con eleganza. La struttura è media, presente e verticale come acidità, ma misurato nel passo. Calore e morbidezza aiutano a stemperare la forte mineralità.
Nel complesso è molto equilibrato, costruito dal legno, ma ha slancio e ottima bevibilità. Finale decisamente speziato che sfuma nel melone.
Prezzo
14 euro: un prezzo ottimo per un delizioso vino bianco che non rivoluziona la categoria, ma offre succo, eleganza e una delicata sinfonia di profumi inebrianti.