Nuovo Paradisetto Bianco: la recensione di un vino naturale salato come il mare
Il vino bianco Nuovo Paradisetto è un vino appuntito che titilla il palato con una sapidità solare e agrumata, uno di quei vini estivi che berreste a tutte le ore, quasi come bel succo freddo.
Non è un vino particolarmente strutturato, ma il duetto tra il frutto carnoso, il sale che viene dalle famose poche del Carso e un’acidità tagliente è invitante, aiuta la scorrevolezza e mantiene il vino sempre dinamico.
Come viene prodotto
Le vigne hanno un’età media di 30 anni e affondano le radici in terreni ricchi di marne oceaniche e calcare. Sì, sono le ponche, resti fossili marini che si sono accumulati millenni fa e rendono uniche queste colline. Fermentazione spontanea e affinamento in acciaio.
Il vino non viene né filtrato né chiarificato e ovviamente non viene aggiunta solforosa, ma non dimentichiamoci che è un vino Triple A e come tale offre elevati standard di sostenibilità ed etica produttiva. Le uve usate sono Chardonnay, Friulano, Glera, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc.
Caratteristiche organolettiche
I sapori e i profumi di questo vino sono puliti, profondi e affilati quel tanto che basta, ma soprattutto c’è concordanza tra la lavorazione naturale e lo spessore del vino. Abbiamo detto che non sarà complessissimo, speziato o pieno di legno e tabacco Kentucky (per fortuna), ma diamogli 8 o 9 anni e tutta questa carica agrumata e iodata potrà trasformarsi in una bella evoluzione.
Il bouquet apre fruttato, vira alle erbe aromatiche e poi chiude con queste splendide note di sale, mare e ostriche che si mescolano al cedro candito. Varietà, pulizia aromatica impeccabile e buona varietà. Non si limita a fare il compitino da vinello bianco tutto limone.
Al palato è salato, ben equilibrato da acidità e una rotondità delicata. La struttura non è esagerata, ma è un vino che parte in punta di piedi e poi sfocia in un allungo marino pazzesco. Sarà semplice, ma ciò non significa che sia prevedibile, anzi ha un certo piglio didascalico nel descrivere tutta questa stratificazione minerale.
Dategli tempo, per ora è un ottimo vino estivo, solare e di facile beva, ma il potenziale non gli manca di certo.
Prezzo
Lo trovate in vendita sul sito Triple A, a 19 euro: un prezzo onesto per vino ben fatto.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.