Monterè Albana di Paolo Babini: recensione, commento e prezzo di un grande vino romagnolo
L’Albana Monterè di Paolo Babini è un vino di incredibile spessore, complessità e profondità aromatica, un grande vino. Specchio del terroir romagnolo, vino naturale a tutto tondo con grinta, sapidità croccante, polpa a non finire e personalità che sprizza da tutti i pori.
Il vitigno è ovviamente Albana di Romagna in purezza, che dopo la fermentazione, sosta per 12 mesi in barriques usate.
Come spesso accade, il vino rispecchia la personalità del vignaiolo e questa Albana è brillante e sognatrice, ma molto rigorosa, come lo stesso Babini, che coltiva 35 ettari sulle colline di Brisighella.
La coltivazione delle vigne è certificata biodinamica.
I profumi dell’Albana Monterè di Paolo Babini
Il bouquet è sontuoso, pieno di petali di ginestra, arance candite, rosmarino, salvia, frutta tropicale matura e splendide note minerali, quasi marine. Lodevole la naturalezza del quadro aromatico e la profondità dei sentori. Eleganza, finezza e ottima persistenza.
Il sapore dell’Albana Monterè di Paolo Babini
La sontuosità del naso si traduce in una profondità splendida, sapidità, freschezza e corpo sono encomiabili. Non si direbbe, ma i il tasso alcolico è di 14 gradi, eppure questa Albana è screziata, vivace e di bevibilità sopraffina.
Quello che stupisce di più è l’eleganza di fondo, lo spessore, l’armonia. Insomma se volete assaggiare una vera Albana di Romagna degna di Galla Placidia, assaggiate il capolavoro di Jean Paul Babini. #Romagnapride.
Albana Monterè di Paolo Babini prezzo
15-17 euro: un prezzo adeguato per un vino artigianale fatto con amore.
Quali piatti abbinare all’Albana Monterè di Paolo Babini
Pizza bianca scamorza e zucchine, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.