Albana DOCG “Solo Lei” 2015 Ca Lunga, un vino cheap and chic per la cucina orientale
L’Albana DOCG “Solo Lei” 2015 della cantina Ca Lunga è un classico vino bianco per accompagnare piatti di pesce. È è molto pulito, nitido, sapido e con buoni profumi, non vuole strafare, ma sa come affascinare con una serie di profumi caldi e speziati e un finale floreale.
È un vino abbastanza corposo, quindi servitelo ben freddo a 8-10 gradi, altrimenti la piacevolezza potrebbe risentirne.
Ma considerato il prezzo a cui lo trovate in vendita è sicuramente una bottiglia con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Lo potrete servire anche come aperitivo oppure abbinarlo a vitello tonnato o antipasti di sostanza, non solo pesce, ma anche carni bianche, panini, hamburger di salmone e tutti gli street food orientali, anche i piatti piccanti. Senza esagerare però!
Il questa Albana è secca e diretta, tuttavia il suo frutto caldo e rotondo è l’ideale per fare da spalla alla infuocate cucina asiatiche come quelle thai e cinese.
Il bouquet dell’Albana DOCG “Solo Lei” 2015 della cantina Ca Lunga
Naso accattivante con solari richiami di acacia, frutta tropicale, cedro, vaniglia, crema, fiori di ginestra e grand finale di agrumi. Buona eleganza, precisione e persistenza. Niente da obiettare.
Il sapore della Albana DOCG “Solo Lei” 2015 della cantina Ca Lunga
Al palato è morbida, molto fresca e vivace, con una trama sapida che dona una bella struttura al sorso, tuttavia mantiene sempre una buona piacevolezza e grande bevibilità. Equilibrio buono, varietà e persistenza adeguata. Finale fruttato maturo con ritorni di lavanda.
Concludendo è un vino onesto, venduto ad un buon prezzo e dotato di un certa finezza. Non vi cambierà la vita, ma come prodotto è ben calibrato e fa il suo il suo dovere, virtù non sempre in tutte le bottiglie che potrete trovare al supermercato sotto i dieci euro.
Abbinamenti consigliati per l’Albana DOCG “Solo Lei” della cantina Ca Lunga
Vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.