Ambra Albana di Romagna passito Terre di Brisighella: un vino dolce e suadente
Il vino Ambra è un’Albana di Romagna passito prodotto dalla cantina Terra di Brisighella, un delizioso vino da dessert che si presenta ricchissimo di profumi maturi, spezie e fiori gialli. È un vino dolce e opulento, denso, dallo splendido colore ambrato e leggermente viscoso da tanto che è concentrato, ma soprattutto è un vino che va oltre la dolcezza e ha profondità da vendere.
Ed è una virtù rara per l’Albana passito, spesso è un concentrato zuccherino senza ritmo, poco dinamico, ma questa non è mai compiaciuta, ha grande vivacità e varietà, sa come affascinare prima il naso con un profluvio e poi la bocca con grande eleganza.
In pratica i grappoli vengono lasciati sulle piante, perché appassiscano e la concentrazione degli zuccheri aumenti a dismisura, quindi si vendemmia, si pressa e si mette il mosto in barriques, dove sostano sui lieviti per 2 anni. Quindi si imbottiglia.
E il risultato è un vino molto complesso, corposo, che raggiunge i 15 gradi ed è già lanciato verso un’evoluzione molto intrigante.
Il bouquet
Il naso è sontuoso, baroccheggiante, ricco di suggestioni eteree, spezie dolci come cannella e macis e poi il frutto che si offre in mille sfaccettature: cedro, albicocca secca, datteri e poi zenzero candito. Finale di crema pasticcera e mandorle. Per chi ama i vini dolci è un sogno. Persistenza infinita.
Il gusto
Alice: “Quanto è lungo per sempre?”
Bianconiglio: “A volte solo un secondo…”
Ecco, questo vino è un concentrato, sembra che il per sempre si sia imploso e raggrumato in un secondo. La sua dolcezza è notevole, a tratti melliflua, tuttavia non si compiace, si apre, si sviluppa grazie ad una freschezza che mantenere il vino agile, nonostante la mole assurda di profumi e sapori. In bocca è maturo, strutturato, equilibrato, poliedrico e con uno spessore deciso. Il finale è lunghissimo, intarsiato di fiori e spezie.
Il costo
18 euro, un prezzo onestissimo. Anzi se consideriamo l’ottima qualità di questa Albana 18 euro non fanno altro che aumentare il valore di questo vino.
Abbinamenti consigliati
Salame di cioccolato, torta di mele, zuppa inglese, panna cotta ai frutti di bosco, bonet.