Le Signore Igt 2020 Ancarani: la recensione di un ottimo vino naturale romagnolo
Le Signore Igt 2020 della cantina Ancarani è un vino bianco gastronomico, gustoso, sottile e profumato, ma ancora una volta (quando si parla dei vini di Claudio) stupefacente per la grande bevibilità. Ma attenzione, questa bevibilità è accompagnata sempre da una consistenza, una fibra salata che dà forma al vino e lo rende acuto e mai banale.
Il Famoso è un vitigno aromatico romagnolo che pochi conoscono, ma molti stanno iniziando a coltivare con successo, grazie a profumi netti e acidità spiccata. Ma non pensate ad un bianco goffo o molliccio tutto profumi o ad una rasoiata limonosa. No, questo Famoso è figlio di Santa Lucia e in queste colline trova un habitat perfetto per crescere divinamente e trovare consistenza e stoffa. Non è alcolico o gradasso, ma sapidità e acidità si intrecciano per creare una trama minuziosa, piena di dettagli scolpiti nella roccia e piccole sfaccettature.
Come viene prodotto Le Signore Igt 2020 Ancarani
Come ben sapete la cantina Ancarani non usa pesticidi, prodotti di sintesi, ma si attiene ai dettami biodinamici per produrre vini più naturali possibili. Dopo la raccolta, l’uva viene pigiata e resta a contatto con le bucce per poche ore per prendere colore e profumi. Fermenta con lieviti indigeni e affina per due mesi sui lieviti e poi riposa in bottiglia due mesi. Ovviamente non si filtra e non si chiarifica.
Caratteristiche organolettiche
Il naso è un tripudio di fiori e frutta polposa, tutto giocato su toni bianchi. La parte floreale è splendida e solare e si arricchisce di miele e cera d’api. Rocce, ostriche e timo a chiudere. Come bouquet è pronunciato, ma mai sfacciato.
Al palato è roccioso, snello, ti approccia con un sorriso radioso. Un vino gaudente che ti apre la bocca e ti inviata a bere grazie a piacevolezza, misura e grande allungo. Non è esplosivo né verticale, ma si allarga piano piano, scoglio dopo scoglio e poi ritorna sulla lingua a solleticarti come una marea.
Piccolo capolavoro di arte contadina.
Prezzo
12 euro: ok, il prezzo è giusto! Si pagano per un ottimo vino naturale, fatto con cura e grande attenzione.
Abbinamenti consigliati
Pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.