Famoso: vino, storia e caratteristiche di un piccolo e sconosciuto vitigno di Romagna
Il Famoso è, a dispetto del nome, un vitigno dimenticato, prodotto quasi esclusivamente in Romagna, ma che da una quasi estinzione è passato ad una certa fama. Almeno entro i confini regionali.
Nella zona del ravennate, nella piana di Bagnacavallo, il Famoso è conosciuto anche come Rambela.
La zona di principale del vino Famoso sono le colline di Faenza, intorno ad Oriolo dei Fichi, a Santa Lucia e nel riminese.
La caratteristiche del Famoso sono principalmente di piacevolezza, leggerezza ed eleganza. È un vino fresco e sottile, spiccatamente aromatico con un corredo floreale molto intenso e seducente. Prendete tutti i profumi di frutta e fiori del Gewurztraminer, ma togliete tutte le spezie e avrete un’idea abbastanza precisa dei suoi profumi.
E proprio per il fatto che è molto aromatico, gentile ed esile, ma matura molto in fretta è raccolto quando non è ancora pienamente maturo per produrre spumanti dal profumo inebriante. I vini fermi sono leggeri, da bere entro l’anno, senza pretese, ma sono eccellenti in abbinamento con il pesce.
Caratteristiche organolettiche del vitigno Famoso
È un vitigno aromatico dai profumi intensi di frutta come pera e albicocche, i fiori sono presenti e man bassa, le erbe aromatiche trapuntano il bouquet con eleganza, dando varietà e brio.
Al palato è molto fresco, snello, dotato di morbidezza e buon equilibrio. Il finale è ammandorlato. Nel complesso è un vino interessante, non una varietà che passerà alla storia per essere un campione, ma sa fare il suo sporco lavoro con efficienza, soprattutto se è prodotto in versione spumante.
Quali piatti abbinare al vino Famoso?
Pesce, cucina cinese vegetariana, vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.