Le Campore 2015 cantina Il Pratello: un vino naturale di montagna di grande eleganza
Le Campore 2015 della cantina Il Pratello è uno dei piccoli gioielli dell’enologia romagnola, un vino naturale che nasce ad alta quota, a 600 metri nel cuore dell’appennino forlivese a cavallo con quello toscano.
Emilio Placci è un druido dei boschi e delle vigne, un visionario che ha intuito le potenziali di questo territorio sconosciuto ai più, ma che sa regalare gioielli di grande profondità, carattere e fascino.
Le Campore 2015 sono il bianco di casa, un blend di Sauvignon Blanc e Chardonnay, ma non iniziate menarla con gli autoctoni, questo ha una finezza e una ricchezza aromatica che l’Albana si sogna e se sono stati piantati è perché stanno bene qui e la dimostrazione è la bontà di questo vino bianco.
Le Campore sono un blend con 70% di Chardonnay e 30% di Sauvignon, la vigne sono coltivate in regime biologico e l’altitudine e la forte escursione termica fissano i profumi, rendendoli fini e taglienti e aumentano l’acidità del vino. Chiamarlo vino naturale è riduttivo, questo è un grande vino romagnolo che rappresenta in pieno le caratteristiche della collina e dell’Appennino, nonostante sia un vino prodotto con due dei vitigni più inflazionati e martoriati al mondo.
Raccolta manuale delle uve, pressatura soffice e poi affinamento in legno per 12 mesi, a cui seguono altri 12 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino splendido, solare affilato come un rasoio, salato, dai mille volti, ma sempre rotondo e preciso. Un vino capolavoro, soprattutto se considerate il prezzo, davvero conveniente.
Il bouquet delle Campore 2013 della cantina Il Pratello
Naso che ti prende e non ti molla più, aromatico con un frutto sfaccettato e ricco, aromatico con susine, melone, pesche e incredibili rasoiate di lime. Tra questa piantagione di frutta spunta un erbario pieno di erbe aromatiche, miele, fiori gialli. Leggerissima ossidazione, ma sotto controllo. No bret. Varietà e profondità.
Il sapore delle Campore 2015 della cantina Il Pratello
Al palato è pieno e grasso, molto ricco, denso di estratto, ma sempre scandito da un’acidità eccellente che mantiene il vino slanciato e mai ridondante. Piccoli iceberg di sapidità spuntano qua e là. Mai banale, rifugge ogni cosmesi da legno, surmaturazione da bodybuilding o stilizzazioni modaiole, tropicali o imposizioni aromatiche, anzi si offre in tutta la sua insaziabile freschezza. Finale lungo, sottile, finissimo con mandorle e zagara. Al momento l’annata 2015 è ancora molto fresca, tra 2-3 anni spiccherà il balzo.
Prezzo delle Campore 2015 della cantina Il Pratello
15 euro in enoteca: prezzo strepitoso.
Abbinamenti consigliati per le Campore 2015 della cantina Il Pratello
Vino dalla grande stoffa, non ha paura delle carni bianche e pollame assortito, pizza bianca scamorza e zucchine, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.