Gewurztraminer Franz Haas 2020: un ottimo vino bianco altoatesino
Il Gewurztraminer Franz Haas 2020 è un vino bianco caldo e carnoso che riesce andare oltre la prepotenza aromatica di questo vitigno, ma come al solito, questa articolazione è dovuta alla maestria di un vignaiolo come Hass, uno dei più originali produttori dell’Alto Adige.
Se state cercando un vino bianco di carattere, molto polposo e dotato di struttura da abbinare alla cucina piccante indiana o thailandese, provatelo e non vi deluderà.
Non è che sia un vino particolarmente profondo o originale, ma sicuramente non si limita all’equazione profumosa delle rose + spezie + polpa e osa scalare le vette delle Dolomiti con una bella mineralità.
Come viene prodotto
Le vigne sono disseminate nei dintorni di Bolzano e affondano le radici in terreni pesanti e argillosi, come piace al Gewurztraminer. L’altitudine è di 350 metri per favorire una maturazione molto lunga e progressiva. Dopo la vendemmia pressatura soffice, fermentazione e affinamento in acciaio per circa sei mesi.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo dorato crema di limone mescolato. E gli agrumi li ritroviamo anche nel bouquet, esplosivo e speziatissimo, dove zenzero, pompelmo e noce moscata di mescolano ad una pioggia di petali di rosa, a orchidee e mille altri fiori. Non c’è molto da dire: il naso è da manuale.
Vanigliato, profumatissimo e arrembante, non ti lascia un attimo, è conturbante e tronfio. Anche se c’è una splendida nota minerale a dare ariosità, a sdrammatizzare questa abbuffata tropicale.
Al palato è succoso, pieno di polpa agrumata, con tanta sapidità a dare spinta e vigore. La struttura è ampia, ha un certo compiacimento grasso e pingue, ma non rifugge la stratificazione gustativa, grazie ad un ritmo serrato e una vena amara di spessore. Nel complesso è un vino bianco aromatico dal carattere sfrontato, ma non banale né ripetitivo.
Prezzo
18 euro: prezzo onesto.
Abbinamenti consigliati
Questo vino bianco altoatesino ha un’anima rocciosa, alcol e tanta struttura, per cui non abbiate riguardi e dategli in pasto carni bianche, pesce alla griglia o anche formaggi stagionati. Provatelo con vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti alla carbonara, pad thai.