Gewurztraminer della cantina Brunnenhof: il vino bianco perfetto per gli abbinamenti con il tartufo?
Il Gewurztraminer della cantina Brunnenhof è il tipico esempio di quanto possano essere sapidi e minerali i vini dell’Alto Adige e quanto spesso il Gewurztraminer possa essere dopato.
Dopato nel senso che spesso con una maturazione avanzata delle uve sviluppa profumi sontuosi, ricchi, tropicali, speziati, ma anche fin troppo fini a sé stessi e ridondanti.
Questo Gewurztraminer della cantina Brunnenhof è tutto il contrario: secco, sapidissimo e molto rigoroso nel suo sviluppo aromatico. Certo ci sono richiami fruttati molto ampi, suggestioni tropicali, tocchi speziati, ma il tutto è declinato con pulizia e eleganza, potremmo dire quasi finezza e una certa precisione.
Se state cercando un vino bianco da abbinare al tartufo, lo avete trovato. Questo vino è perfetto, è caldo, ampio, rotondo, speziato, strutturato e con la rotondità giusta per accompagnare il profumo-sapore pungente del tartufo.
Il bouquet del Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
Naso concentrato e molto agrumato, opulento, ma non troppo speziato e barocco. Rose, ananas, agrumi a non finire, sambuco, salvia e cannella finale. Come detto in precedenza stupisce per ritmo e compostezza. Il frutto è affilato e snello, finale aromatico di salvia a non finire.
Il sapore del Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
Se il naso è un’esplosione di rose, la bocca è calda, altrettanto ricca, ma molto asciutta, tesa, mai ampolloso, dotato di grande sviluppo verticale che trova nella sapidità la spinta giusta.
L’equilibrio tra calore, parti dure e rotondità è ottimo, fuso in un corpo sinuoso e sebbene sia un vino alcolico e strutturato, la bevibilità è buona e succosa. Finale polposo con ritorni fruttati di pesca e ottima persistenza aromatica.
Prezzo del Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
16-20 euro in enoteca, un prezzo adeguato per un ottimo vino bianco, tra l’altro prodotto in regime biologico.
Abbinamenti consigliati per il Gewurztraminer della cantina Brunnenhof

