Gewurztraminer della cantina Brunnenhof: il vino bianco perfetto per gli abbinamenti con il tartufo?
Il Gewurztraminer della cantina Brunnenhof è il tipico esempio di quanto possano essere sapidi e minerali i vini dell’Alto Adige e quanto spesso il Gewurztraminer possa essere dopato.
Dopato nel senso che spesso con una maturazione avanzata delle uve sviluppa profumi sontuosi, ricchi, tropicali, speziati, ma anche fin troppo fini a sé stessi e ridondanti.
Questo Gewurztraminer della cantina Brunnenhof è tutto il contrario: secco, sapidissimo e molto rigoroso nel suo sviluppo aromatico. Certo ci sono richiami fruttati molto ampi, suggestioni tropicali, tocchi speziati, ma il tutto è declinato con pulizia e eleganza, potremmo dire quasi finezza e una certa precisione.
Se state cercando un vino bianco da abbinare al tartufo, lo avete trovato. Questo vino è perfetto, è caldo, ampio, rotondo, speziato, strutturato e con la rotondità giusta per accompagnare il profumo-sapore pungente del tartufo.
Il bouquet del Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
Naso concentrato e molto agrumato, opulento, ma non troppo speziato e barocco. Rose, ananas, agrumi a non finire, sambuco, salvia e cannella finale. Come detto in precedenza stupisce per ritmo e compostezza. Il frutto è affilato e snello, finale aromatico di salvia a non finire.
Il sapore del Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
Se il naso è un’esplosione di rose, la bocca è calda, altrettanto ricca, ma molto asciutta, tesa, mai ampolloso, dotato di grande sviluppo verticale che trova nella sapidità la spinta giusta.
L’equilibrio tra calore, parti dure e rotondità è ottimo, fuso in un corpo sinuoso e sebbene sia un vino alcolico e strutturato, la bevibilità è buona e succosa. Finale polposo con ritorni fruttati di pesca e ottima persistenza aromatica.
Prezzo del Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
16-20 euro in enoteca, un prezzo adeguato per un ottimo vino bianco, tra l’altro prodotto in regime biologico.
Abbinamenti consigliati per il Gewurztraminer della cantina Brunnenhof
Questo Gewurztraminer è un vino bianco strutturato che teme anche gli abbinamenti più azzardati, provatelo con pizza bianca scamorza e zucchine, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai. L’ideale sarebbe l’abbinamento con un piatto dai profumi avvolgenti come le triglie, zucchine e pompelmo di Alberto Faccani del ristorante Magnolia.